Loader

User Experience e posizionamento SEO

User Experience e posizionamento SEO

La novità rivoluzionaria

Con il Covid-19 le aziende sono state costrette a digitalizzarsi e svolgere il loro lavoro in Smartworking per poter sopravvivere

Nel corso degli anni ci sono stati molti segnali negli algoritmi di Google che ci hanno fatto pensare a quanto importante fosse la User Experiencema, soltanto nell’ultimo anno, è stata ufficializzata la sua influenza nei fattori di ranking e di posizionamento SEO.

Come fa Google a conoscere il comportamento dei suoi utenti?

Google conosce il comportamento degli utenti nei siti attraverso Chrome con cui riesce a rintracciare quanto tempo trascorriamo in una pagina, quanto velocemente si carica, dove clicchiamo, ecc.
Quindi per determinare la User Experience viene analizzato il comportamento degli utenti e il caricamento dei contenuti nei loro dispositivi.

Gli strumenti

  • Search Console: è un servizio offerto da Google che ti consente di monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati della Ricerca Google, nonché di risolvere eventuali problemi. Esso propone statistiche sulla qualità degli URL (scadenti, che richiedono modifiche o buoni) specificando quale problema c’è e se è a livello di LCP, CMS o FID, su quali pagine si manifesta e come intervenire per risolverlo.
  • Lighthouse: consente di controllare le prestazioni dei siti web. Tra i parametri esaminati vi sono: Performance, Accessibility, Best Practices, SEO e Progressive Web App.

Criteri di posizionamento SEO su Internet

Il posizionamento su internet non sarà più dato soltanto da aspetti SEO ma assumeranno sempre più importanza anche aspetti relativi alla User Experience, elementi estetici, di layout, e tecnici relativi al codice di programmazione.

Il monitoraggio di Search Console e la gestione delle segnalazioni di errore fa già parte delle azioni che svolgiamo presso Internetimage con l’attività SEO.
Per chi è già nostro cliente ci siamo già mossi, abbiamo analizzato i punteggi di tutti i siti, e stiamo valutando quali hanno già una buona prestazione, quali hanno bisogno di piccoli interventi, e quali necessitano di interventi di ottimizzazione più consistenti in modo da agire tempestivamente.

Chi invece non si è accora affidato a servizi di SEO consigliamo calorosamente di prenderli in considerazione delegando quest’attività a chi, come noi di Internetimage, è in grado di garantire figure che possano affrontare tutti gli aspetti fondamentali per una buona indicizzazione sui motori di ricerca.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

    Si, vorrei iscrivimi alla newsletter periodica

    Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.

    Grazie per averci contattato.
    Un nostro responsabile si occuperà di
    richiamarti al più presto.

    Articoli simili