Loader

L’importanza della User Experience

L’importanza della User Experience

User Experience e UX Design

Per User Experience si intente il complesso di sensazioni, emozioni e reazioni provate da un utente che si interfaccia con un sito web attraverso qualsiasi dispositivo (o sistema o prodotto o servizio).

Grazie allo studio della User Experience sarà possibile realizzare siti web, applicazioni, contenuti social, ecc. a misura d’uomo, facili da utilizzare ed estremamente pratici ed efficaci.

Lo User Experience Design consiste quindi nello studio degli utenti che vivranno l’esperienza con il nostro sito web; esso non è ne arte ne estetica ma l’occhio fa comunque la sua parte da un punto di vista della grafica!

Lo UX Design mette al centro del suo studio colui che dovrà utilizzare il sito (l’utente) analizzando le sue esigenze grazie a statistiche, dati e trends e cercando risposte a problemi complessi individuandone la soluzione migliore.

Come si misura la User Experience

Il Page Experience misura il grado di apprezzamento di un sito da parte degli utenti e quindi la User Experience. In quest’ottica, i siti di facile fruizione, avranno un posizionamento migliore rispetto a quelli che non hanno un’intuitiva User Experience.

Per misurare la UX si deve valutare:

  • l’ottimizzazione mobile poiché ormai la maggior parte degli utenti naviga da telefono e quindi il sito deve essere progettato per dispositivi mobili
  • la velocità di caricamento del sito web che deve essere rapida ed immediata
  • il protocollo https che è fondamentale per la sicurezza del sito e per il rancking nei motori di ricerca: se l’utente vede che il sito non è sicuro di solito lo abbandona dopo pochi secondi
  • la presenza di annunci interstiziali
  • il livello di sicurezza di navigazione del sito
  • i Core Web Vitals

Cosa sono i Core Web Vitals

I Core web Vitals sono un insieme di metriche focalizzate sull’utente che mirano a comprendere come egli percepisca l’esperienza su una specifica pagina web. I 3 parametri fondamentali sono:

  • LCP (Largest Contentful Paint) che valuta le prestazioni di caricamento misurando il tempo impiegato per caricare il contenuto principale di una pagina web; esso risulta buono se inferiore ai 2.5 sec
  • FID (First input delay) che individua il valore dell’interattività misurando il tempo necessario affinché un utente possa fare un’azione sulla pagina web; esso risulta buono se inferiore ai 100 ms
  • CLS: (Cumulative Layout Shift) che si focalizza sulla stabilità visiva misurando la qualità di spostamento imprevisto del layout del contenuto visivo della pagina web

Google Page Experience

L’esperienza utente sta diventando negli ultimi anni sempre più importante e altrettanto complessa; essa, in quanto fattore di posizionamento e di ranking, deve essere studiata accuratamente per poter ottenere risultati soddisfacenti.

A partire da metà giugno 2021 Google lancerà Google Page Experience che:

  • identifica la Page Experience come “un insieme di segnali che misurano il modo in cui gli utenti percepiscono l’esperienza di interazione con una pagina web, al di là del suo puro valore informativo”
  • inserisce ufficialmente l’usabilità del sito web come fattore di ranking

Eravamo abituati a valutare questo aspetto di vitale importanza secondo criteri soggettivi, legati alla propria esperienza e sensibilità, ma adesso sono cambiate le carte in tavola grazie all’introduzione di Page Experience!

Detto questo abbiamo capito come, puntando su una buona User Experience, un’azienda possa:

  • instaurare un rapporto azienda/cliente di fede e duraturo nel tempo
  • sviluppare un sito web che sappia rispondere alle esigenze dei clienti, stimolando visite successive e frequenti

Affidati al nostro team di esperti per dar vita ad un’esperienza utente travolgente!

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

    Si, vorrei iscrivimi alla newsletter periodica

    Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.

    Grazie per averci contattato.
    Un nostro responsabile si occuperà di
    richiamarti al più presto.

    Articoli simili