AI Act: la nuova normativa europea sull’Intelligenza Artificiale
Cos'è l'AI Act? L'AI Act è la prima normativa europea che regola l'uso dell’Intelligenza Artificiale in Europa. Introdotta con l'obiettivo...
Benvenuti alla quinta e ultima puntata di Evolve dedicata al CRM ClienteFacile, il software per la gestione dei clienti. Oggi affronteremo vari temi primo fra tutti i vantaggi per il reparto commerciale nell’adozione di questo strumento.
Indice dei contenuti
Una delle più semplici ma anche delle più importanti funzioni di ClienteFacile è l’assegnazione di contatti ad una persona dell’azienda in modo che i compiti non si sovrappongano e ognuno sappia quale cliente deve gestire; questo permette un buon coordinamento tra le diverse aree in modo da non perdere tempo.
Un’altra funzione interessante è quella delle notifiche. È comodo avere tutti gli impegni in un calendario ma quando la mente è altrove avere un alert al momento giusto (qualche minuto prima o qualche ora prima) può salvare dalle dimenticanze e riporta la persona su quello che c’è da fare.
Un consulente commerciale sa che è molto importante seguire i clienti, tenerli caldi e coccolarli per non lasciarseli scappare. Il vantaggio di ClienteFacile è che tramite azioni automatizzate potrai avere sotto controllo sempre quante trattative ci sono in corso o quante vendite di un certo prodotto sono state effettuate nell’ultimo mese.
Sincronizzazione e integrazione sono due cavalli di battaglia del nostro CRM che consente di avere i dati sempre aggiornati grazie al collegamento con il gestionale, ad esempio. Il lavoro in team di conseguenza migliora anche perché diventa più facile sincronizzare tutti i dispositivi eliminando il problema di dover aggiungere o modificare continuamente un numero di telefono. Le persone in azienda lavorano in modo più armonioso e la divisione dei ruoli mette ordine nelle mansioni. Se ad esempio un addetto all’assistenza è esperto di fatturazione sarà assegnato a lui il ticket riguardante l’argomento e non si creeranno sovrapposizioni con conseguente perdita di tempo. Ciliegina sulla torta: il CRM permette di tenere in memoria lo storico delle assistenze e fare tesoro delle esperienze passate, il tutto rispettando le regole imposte dal GDPR. Bella comodità vero?
Il risparmio di tempo si associa al risparmio di soldi quando consideriamo le attività di marketing che vengono organizzate e canalizzate verso il target giusto, in base alla corretta profilazione. Grazie a ClienteFacile anche le operazioni di remarketing saranno più efficaci e potrai controllare il risultato delle campagne con un semplice click o ricevendo automaticamente questi dati via mail con cadenza regolare.
I vantaggi del CRM ClienteFacile dal punto di vista del marketing:
Tutti i vantaggi di cui abbiamo parlato finora si verificano solo se tutti in azienda usano il CRM. Magari all’inizio è difficile abituarsi a questo nuovo metodo ma dopo le prime volte verrà automatico. È comprensibile la paura di fare confusione nell’usare un nuovo strumento ma nel medio-lungo periodo i vantaggi sono infinitamente maggiori visto che diventa possibile avere un’unica fonte di dati, lo storico di tutti i clienti e tutte le statistiche possibili.
In definitiva, quindi, a chi consigliamo ClienteFacile?
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L’argomento ti incuriosisce? Non perderti, allora, le 4 precedenti puntate!
1) CRM (Customer Relationship Management): cos’è?
2) L’importanza della nostra consulenza
3) I processi di gestione del cliente
4) Obiettivi e fidelizzazione del cliente
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