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Social Media Marketing: perché è indispensabile per la tua azienda?

Social Media Marketing: perché è indispensabile per la tua azienda?

Ma Cos’è il Social Media Marketing e perché è così importante per la tua azienda?

Sono tantissime le realtà piccole e grandi che ad oggi sfruttano i principali canali social come Facebook, Instagram o Tik Tok, grazie a campagne di Social Media Marketing mirate e calibrate sulle necessità delle loro audience.
Per Social Media Marketing intendiamo l’utilizzo degli strumenti forniti dai social media per promuovere online brand, prodotti e servizi.

Saper utilizzare questi strumenti ci permette di raccontare la realtà del nostro lavoro e far conoscere la nostra azienda a un pubblico target potenzialmente molto vasto, rafforzando allo stesso tempo il legame che abbiamo con clienti già fidelizzati.

Ogni giorno vengono create migliaia di inserzioni pubblicitarie!

Per ottenere buoni risultati con le campagne social però, dobbiamo partire dalle informazioni e dai dati relativi al nostro pubblico – dati raccolti sempre rispettando le regole del GDPR – per studiare dei contenuti personalizzati e capaci di farci entrare in contatto con quanti più nuovi utenti possibile.

Se sei ancora confuso sull’utilizzo corretto dei social per la tua attività, in questo articolo vogliamo fare chiarezza su come lavorare al meglio con gli strumenti digitali e soprattutto perché, se sfruttati in modo consapevole, sono così importanti per brand, aziende, e professionisti.

Perché i social media sono così importanti?

Il Social Media Marketing funziona grazie alle caratteristiche intrinseche dei social media.

Infatti è proprio la loro capacità di far interagire gli utenti in modo rapido e autentico, ciò che li rende un vero asso nella manica se vogliamo fare promozione online.

Utilizzati all’interno di una strategia di marketing, infatti, ci avvicinano al nostro pubblico target in un modo molto diverso rispetto alle campagne pubblicitarie di tipo tradizionale, aprendoci la strada verso nuovi potenziali clienti.

Questo perché ciò che muove le interazioni all’interno del mondo social sono principalmente gli interessi condivisi, proprio quello che ci serve sapere per strutturare campagne online performanti su pubblici specifici.

Ecco cinque validi motivi per i quali lavorare con i social media:

  • Possono essere utilizzati in modo del tutto gratuito
  • Aiutano a creare un rapporto umano e autentico con il pubblico target
  • Sono lo strumento perfetto per costruire una solida community
  • Contribuiscono a migliorare la SEO
  • Creano una connessione con i clienti

Come far crescere la tua impresa usando i social media

Ricapitolando, il Social Media Marketing ci permette di dare un volto umano alla nostra azienda rendendo gli scambi con il pubblico autentici, reali, genuini, e capaci di generare – grazie alla pubblicazione di contenuti di interesse – un rapporto di valore con i clienti e, con il tempo, una solida community.

Possiamo poi utilizzare i social media in modo gratuito e allo stesso tempo affidarci agli strumenti di sponsorizzazione sfruttabili con ogni tipo di budget.

In ultimo i social lavorano in sinergia con la SEO per farci raggiungere un ottimo ranking sui motori di ricerca.

Non scordiamoci infatti dell’ottimizzazione SEO! I social lavorano come una corsia preferenziale che ci permette di inviare gli utenti sul nostro sito o sul nostro blog aziendale, dove troveranno contenuti per loro rilevanti.

Tre consigli per creare ottime campagne di Social Media Marketing

Grazie ai social media possiamo quindi presentare il nostro lavoro e i servizi che offriamo a un pubblico potenzialmente molto vasto; per conquistarlo teniamo a mente alcuni punti fermi che servono per creare una strategia social vincente:

  • Condividere sempre contenuti di valore
  • Presidiare i social rilevanti per il pubblico target
  • No al fai da te
Per campagne pubblicitarie che funzionano davvero è fondamentale produrre contenuti di valore che non siano solo occasioni di vendita; raccontarsi con uno storytelling online sulla lunga distanza può aiutarci a fidelizzare il nostro pubblico, uno degli obiettivi di marketing più importante.

Per generare engagement e interazioni possiamo poi investire una parte del nostro budget in campagne sponsorizzate, per dare una spinta ai nostri contenuti e alle nostre pagine.

Non dimentichiamo di selezionare la piattaforma social più adatta per i nostri obiettivi di business – che sia Facebook, Instagram, LinkedIn o Tik Tok – seguendo quelle che sono le abitudini d’uso della nostra fetta di mercato.

In ultimo affidiamoci sempre a professionisti! Quello del Social Media Manager è un ruolo importante e delicato: ecco perché per gestire la comunicazione online ti consigliamo di affidarti a noi e alle nostre consulenze.

Con il nostro aiuto potrai fare davvero la differenza, evitando i pericoli di una gestione social poco attenta!

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