Digital Advertising: aumenta la visibilità della tua azienda grazie alla pubblicità online
Sai perché il tuo concorrente ottiene più risultati nonostante il suo prodotto/servizio sia peggiore del tuo? Di’ la verità… ci...
Hai sempre desiderato esporre i tuoi prodotti in una immensa vetrina “virtuale”? Google Shopping è la soluzione giusta per te!
Indice dei contenuti
Google Shopping non è altro che un segmento di Google dedicato agli acquisti e che mette in stretto contatto venditore ed acquirente sulla base dell’intenzione di ricerca dell’utente. È un’immensa vetrina che Google mette a disposizione per promuovere i tuoi prodotti online; esso è un enorme comparatore di prodotti che rimanda direttamente alla pagina prodotto di un e-commerce.
Google Shopping è basato su due piattaforme: AdWords e Google Merchant Center. Merchant Center ti consente di caricare su Google le informazioni relative ai tuoi negozi e ai tuoi prodotti rendendole disponibili agli acquirenti.
Gli Annunci Shopping vengono creati in base alle informazioni ricavate dal prodotto nel feed di dati del Merchant Center. Un feed non è altro che un foglio Excel contenente i dati dei nostri prodotti suddivisi in maniera tale che Merchant Center li possa poi interpretare. Google richiede informazioni complete, veritiere e corrette per poter pubblicare.
I prodotti possono essere caricati in 3 modi differenti, in base alle tue finalità e alla tua mole di prodotti:
Per avviare una campagna Shopping sono necessari:
Scegliere se avviare una campagna Shopping o Search non è sempre facile, dipende dalle singole esigenze e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Una campagna Shopping è vantaggiosa se si intende vendere prodotti fisici ma con essa non è possibile scegliere le parole chiave, la creatività è limitata e il rapporto costo/conversione è piuttosto alto.
Nelle campagne Search possono essere proposti annunci, prodotti fisici, servizi e informazioni, non vi sono immagini ma possono essere scelte le parole chiave.
Nonostante ciò, con essa, può essere complesso implementare correttamente il feed e non è possibile scegliere le keyword.
A dispetto di questi piccoli svantaggi consigliamo pur sempre di avviare una campagna Shopping se si ha un e-commerce poiché essa consente di portare traffico qualificato all’interno del negozio online.
Speriamo di esserti stati utili e di averti illuminato in merito alle innumerevoli funzionalità di questo strumento potentissimo.
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