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Crea il tuo Facebook Custom Audience

Crea il tuo Facebook Custom Audience

Facebook è il social network più diffuso al mondo con i suoi 2,5 miliardi di utenti attivi al mese; esso è un canale troppo importante per non poter essere preso in considerazione per un’eventuale strategia di digital marketing!
Per far sì che le nostre campagne pubblicitarie ottengano buoni risultati è possibile personalizzare il pubblico.

Come si crea il Facebook Custom Audience?

Il Pubblico Personalizzato comprende quell’insieme di persone che:

  • già conoscono la nostra azienda o attività
  • conoscono già il prodotto o servizio che offriamo
  • magari sono già pronte per un’azione di conversione.

Creare una Facebook custom audience è semplicissimo: basta accedere al Business Manager di Facebook e cliccare sulla voce “pubblico”.
Prima di procedere è necessario essere in possesso di un database (contenente informazioni ed e-mail relative ai nostri utenti) o di una pagina che generi traffico ed interazioni a sufficienza.

 Come si realizza una campagna di remarketing?

Il tuo sito ha generato almeno 1000 visite negli ultimi 90 giorni?

  • Se sì, allora puoi avviare una campagna di remarketing;
  • se no, ti consigliamo di avviare una campagna standard che porti traffico nel sito e, successivamente, una campagna di remarketing.

Il primo step per intraprendere una campagna di remarketing consiste nella creazione di un pubblico personalizzato che può essere composto da utenti che:

  • hanno già visto alcune pagine del nostro sito web
  • vi hanno effettuato determinate azioni (es: acquisti, iscrizioni, aggiunte al carrello, ecc.)
  • hanno visitato il sito di recente (ad esempio negli ultimi 30 giorni).

Elenco clienti

Avere un elenco di clienti sempre pronto all’uso è molto utile poiché possiamo utilizzarlo per creare un pubblico preciso all’interno di Facebook o per cercare nuovi clienti con caratteristiche simili a quelli presenti nel nostro database.
I contatti presenti nel database devono essere GDPR compliant e quindi, al momento della registrazione alla nostra newsletter, devono aver accettato l’attività di profilazione.

L’elenco clienti:

  • rafforza l’attività di e-mail marketing
  • Facebook individua il target per le campagne
  • partiamo da questo pubblico per individuare nuovi utenti con caratteristiche simili

Pubblico Lookalike

Una Lookalike Audience è un pubblico composto da utenti Facebook che, pur non essendo ancora entrati in contatto con il tuo brand e con i tuoi servizi, presentano caratteristiche simili a chi invece l’ha già fatto.
Quando si selezionano le dimensioni del pubblico è necessario mantenere un range suggerito sull’1% per evitare di creare un pubblico troppo vasto e poco inerente al pubblico di partenza.

Alcuni esempi:

  • nel caso di un video o di un post su Facebook o Instagram è possibile realizzare un pubblico personalizzato in base alle sue interazioni e visualizzazioni.
  • da poco tempo Facebook ci ha dato la possibilità di creare uno shop all’interno della nostra pagina; questo ci ha permesso di poter intercettare gli utenti in base alle numero di visualizzazioni dei prodotti, ai salvataggi, alle aggiunte dei prodotti al carrello e al loro acquisto.

 

Impara a conoscere i tuoi utenti e procedi con la personalizzazione del pubblico delle tue campagne Facebook per risparmiare tempo, denaro e risorse!
Affidati al nostro Digital Media Strategist ed al nostro team di professionisti.

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