Loader

Nuovo Microsoft Teams Premium con l’intelligenza artificiale di ChatGPT

Nuovo Microsoft Teams Premium con l’intelligenza artificiale di ChatGPT

È uscito la nuova licenza Premium di Microsoft Teams che prevede anche l’integrazione con ChatGPT, introducendo nuove funzionalità molto interessanti. Scopriamole!

L’intelligenza artificiale fa parte, ormai, della nostra vita. Abbiamo imparato a conoscerla con gli assistenti vocali che sono entrati improvvisamente nelle nostre case e ci forniscono informazioni, musica, podcast e molto altro. Alcuni sostengono che sia iniziata una rivoluzione silenziosa che porterà numerosi cambiamenti nelle nostre vite. Nessuno può prevedere quale sarà l’evoluzione nel nostro modo di approcciare alla tecnologia nei prossimi anni, quello che è importante sottolineare, però, è che l’intelligenza artificiale ci consentirà di migliorare alcuni aspetti del nostro lavoro, automatizzandone alcune funzioni e lasciando agli esseri umani i compiti davvero creativi.

 

Un esempio di tutto ciò è l’inserimento di ChatGPT all’interno di Microsoft Teams Premium, la soluzione pensata per rendere le riunioni più intelligenti e protette.

Logo ChatGPT
Logo ChatGPT

Cos’è esattamente ChatGPT?

Iniziamo con il sottolineare che software simili vengono utilizzati già da molto tempo nelle grandi organizzazioni come banche e assicurazioni, per fornire una prima assistenza agli utenti. Si basano su una struttura fissa che contiene delle risposte a domande preimpostate e permette di snellire il lavoro dei call center di primo livello. Possiamo definirli gli antenati di ChatGPT ma non certo paragonabili alle potenzialità di questo robot testuale creato da OpenAI, progettato per dialogare con l’essere umano per iscritto. Le sue capacità sono così elevate da consentirgli di autodefinirsi un “modello linguistico di grandi dimensioni progettato per generare risposte naturali agli input degli utenti”.

In parole povere ChatGPT è un programma informatico che simula una conversazione con gli esseri umani. Pensiamo alla portata di tutto ciò e a quanto l’intelligenza artificiale possa davvero far la differenza nel nostro lavoro.

Cos’è Microsoft Teams e perché migliora le comunicazioni aziendali

Stiamo parlando di un servizio per la messaggistica istantanea che permette audio, video, riunioni avanzate, funzionalità di collaborazione, possibilità di invio documenti, immagini e alcune estensioni molto interessanti. Teams ha sostituito l’ormai obsoleto Skype for Business Online ed è ciò che ci ha permesso, come azienda, di lavorare bene anche durante la pandemia. Noi lo consigliamo ai nostri clienti per moltissime ragioni:

  • il primo motivo è che consente di archiviare sul cloud OneDrive tutto ciò che viene condiviso (file, immagini ecc.).
  • Teams permette, poi, di organizzare riunioni sia con utenti interni all’organizzazione che esterni.
  • Si ha la possibilità di registrare e condividere una riunione, quello che facciamo noi durante le formazioni!
  • Il servizio è disponibile sia su desktop che da mobile, per poter rimanere connessi anche quando si è in movimento e avere accesso immediato a tutte le app e ai documenti.
  • C’è la possibilità di condividere lo schermo con un altro collega o con un utente esterno.

Insomma molti nostri clienti hanno già scelto Microsoft Teams, migliorando, così, la comunicazione e la collaborazione con le altre persone.

Che novità introduce Microsoft Teams Premium?

 

Microsoft Teams vs. Teams Premium

 

Se la versione base ha innumerevoli vantaggi, attivare la licenza Premium significa fare un salto di qualità notevole. La funzionalità più importante che è stata introdotta è sicuramente il “riepilogo intelligente” che consente di:

  • generare delle note intelligenti da inviare a chi non è presente alla riunione,
  • creare una trascrizione completa della videochiamata con evidenziati gli interventi dei singoli relatori, disposti nella corretta sequenza temporale,
  • aggiungere un marcatore personalizzato per ogni persona menzionata durante la riunione.

Alcune funzionalità sono già attive, altre lo diventeranno dalla seconda metà del 2023 in poi.

Oltre al “riepilogo intelligente” sarà introdotta, anche, una protezione avanzata per le riunioni che comprenderà:

  • una filigrana e l’etichettatura dei contenuti sensibili,
  • il blocco nella registrazione delle riunioni,
  • il blocco del copia-incolla dei testi nelle chat.

Esistono altre funzioni di Teams che diventeranno accessibili soltanto per gli utenti Premium e stiamo parlando, ad esempio, delle traduzioni in tempo reale o la possibilità di creare stanze verdi virtuali per prepararsi alle riunioni, con la possibilità di testare audio, video e condivisione di contenuti.

 

Perché consigliamo di attivare la licenza Premium?

Lavorare in modo efficiente e connesso è la base, oggi, se si vuole far crescere il proprio business. Le funzionalità introdotte da Microsoft con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale permettono riepiloghi e in generale riunioni più avanzate ma migliorano, anche, l’aspetto della privacy.

Per poter attivare la nuova licenza è necessario avere un abbonamento a Office 365 o Microsoft 365 con Teams. Clicca qui per i dettagli della suite!

 

A questo punto la scelta è tua: vuoi far evolvere la comunicazione e la collaborazione all’interno della tua azienda? Contattaci per maggiori informazioni, senza impegno!

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

Richiesta informazioni (Popup)

"*" indica i campi obbligatori

Vuoi ricevere altri contenuti simili?

Ricordati di iscriverti al canale YouTube o cliccare sul pulsante che trovi qui sotto per ricevere i video #Evolve e le ultime novità in campo #digital e #web direttamente nella tua mail!

Articoli simili
Indice