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Come gestire un e-commerce di successo: l’importanza di un PIM

Come gestire un e-commerce di successo: l’importanza di un PIM

E-commerce: difficoltà nella gestione del catalogo prodotti

L’e-commerce è un canale fondamentale per la vendita di prodotti e servizi, ma la gestione di un’attività online non è semplice! Uno dei principali ostacoli è l’organizzazione del catalogo prodotto e delle schede prodotto, che richiedono un continuo aggiornamento e una cura particolare per fornire informazioni dettagliate e coerenti ai clienti. 

Il progetto Secureair®: sviluppo di un’e-commerce integrato al PIM

Questo è il caso del nostro cliente Secureair®, azienda specializzata nei sistemi di filtrazione e aspirazione dell’aria per contesti professionali. La richiesta era chiara: l’esigenza di ottimizzare tempo e risorse aziendali, centralizzando la gestione del dato e del catalogo prodotti per il sito e-commerce 

Dopo un attento studio delle esigenze del cliente, il team tecnico di Internetimage ha proposto la realizzazione un e-commerce B2B multilingua sviluppato con il nostro CMS Aryete, collegato al software PIM Lessful® e al CRM ClienteFacile. Questo ambizioso progetto, cucito su misura per Secureair®, coinvolge molte piattaforme e tecnologie al fine di semplificare notevolmente il lavoro di Data Entry e Data Management. 

Integrazione tra PIM Lessful, CMS Aryete e CRM ClienteFacile

Cos’è il PIM e perché è utile per il tuo e-commerce? 

Un PIM (Product Information Management) è un software che consente di gestire in modo centralizzato tutte le informazioni relative ai prodotti di un’azienda come descrizioni, immagini, prezzi, varianti ed eventuali traduzioni per poi distribuirle a tutti i canali di vendita dell’azienda, come il sito web, i negozi fisici e i marketplace online!  

Internetimage offre Lessful®: il servizio di consulenza e configurazione del software PIM Onpage® per l’e-commerce B2B. Grazie a questo servizio, le aziende possono gestire in modo efficiente e organizzato le informazioni sui loro prodotti, migliorando la loro presenza online. 

Il ruolo del PIM nella gestione dell’e-commerce: come semplificare il lavoro  

In un mondo sempre più digitale, lo sviluppo di un e-commerce integrato con il PIM è ormai una necessità per ogni impresa che vuole mantenere la competitività sul mercato.  

Senza un PIM, un e-commerce rischia di: 

  • Avere informazioni incomplete, errate o duplicate sui prodotti, generando problemi nella gestione delle scorte, insoddisfazione dei clienti e possibili perdite delle vendite 
  • Presentare informazioni incoerenti tra i vari canali di vendita  

Con un PIM, invece, è possibile: 

  • Centralizzare, aggiornare e gestire in modo efficace tutte le informazioni sui prodotti  
  • Distribuire i dati a tutti i canali di vendita in modo coerente 

Le fasi progettuali del progetto Secureair® 

Ogni nostro progetto web segue step ben precisi; nel caso di Secureair® siamo partiti dalla proposta grafica per il restyling del sito web su cui abbiamo successivamente configurato il PIM.
Nel frattempo, quest’ultimo è stato popolato con i dati prodotto compilandone famiglie principali, sottocategorie e relative correlazioni. 

I vantaggi del PIM  

Di seguito sono elencate le principali implementazioni effettuate con il PIM per l’e-commerce multilingua di Secureair® e i vantaggi che ne ha tratto il cliente! 

Facilità nell’inserimento prodotti

La facilità con cui puoi inserire le informazioni è impressionante: non servono competenze tecniche per compilare la scheda di un prodotto poiché il layout grafico è molto intuitivo! 

Controllo e aggiornamento centralizzato dei dati di prodotto

Il PIM ha permesso di gestire in modo efficiente e centralizzato tutti i dati relativi ai prodotti dell’e-commerce. Direttamente dall’interfaccia del PIM è infatti possibile: 

  • Attivare o disattivare momentaneamente o permanentemente un prodotto con un semplice click (anche per una sola lingua) 
  • Compilare con dati aggiornati tabelle contenenti campi preimpostati che verranno poi auto compilate sul sito e-commerce e su tutti gli altri canali 
  • Modificare l’ordine con cui i prodotti verranno importati sul sito 
  • Gestire con facilità le varianti prodotto ove presenti 
  • Aggiornare le FAQ associate ad un determinato gruppo di prodotti una volta sola, senza dover apportare le correzioni per ogni singolo prodotto 

Esempio di alberatura catalogo prodotti PIM Lessful

Alberatura ben organizzata e SEO friendly per le sezioni del sito e-commerce 

Un’altra sezione molto utile del PIM è quella denominata “Albero”, poiché permette di definire la struttura principale con cui verranno organizzati i dati secondo specifiche dipendenze gerarchiche. Ad esempio, i prodotti sono collocati all’interno delle rispettive categorie, e possono essere suddivisi in base alla loro correlazione, alla loro funzione di accessorio o di ricambio.

Assegnazione e diversificazione dei ruoli

L’obiettivo del nostro progetto è stato creare un sistema di gestione del catalogo prodotti che permettesse a chiunque in azienda di aggiornare i dati da un unico posto, ognuno in base al proprio ruolo. Nella sezione “Collaborazioni” del PIM è possibile creare una vista personalizzata per ogni utente con determinati permessi. Ad esempio, l’ufficio commerciale avrà accesso solamente al listino prezzi, mentre l’ufficio tecnico potrà integrare tutti i dati relativi alle caratteristiche dei macchinari.
Stesso concetto vale per le traduzioni: tramite la gestione delle collaborazioni è possibile decidere quale utente potrà avere accesso al “Frasario”, sezione in cui sono contenute tutte le traduzioni dei prodotti, categorie prodotto e delle FAQ presenti all’interno del PIM.
Grazie al nostro PIM non c’è pericolo che le informazioni vengano sovrascritte e soprattutto si ha la certezza che i dati inseriti siano sempre aggiornati in tutte le altre piattaforme collegate.  

Caricare le traduzioni da Excel ad e-commerce

Grazie al PIM si possono importare automaticamente da file Excel tutte le traduzioni che a loro volta possono essere revisionate sia da collaboratori interni che esterni all’azienda, a seconda dei permessi assegnati. 

Abilitare o disabilitare prodotti per specifici mercati

Ogni singolo elemento può essere disabilitato per un solo mercato con un semplice click e nel sito verrà, così, nascosto. La sincronizzazione tra CMS e PIM nel caso di Secureair® avviene ogni 5 minuti, tuttavia, l’arco di tempo può variare a seconda delle esigenze del cliente. Ad ogni modo, la modifica sarà online in tempi brevi.  

Autogenerazione PDF delle schede prodotto

All’interno della sezione “Template” del PIM è possibile creare un documento in formato PDF contenente i dati relativi ad un prodotto: in questo modo si genereranno in modo automatico schede prodotto o listini scaricabili dagli utenti o utilizzabili da commerciali. Questi PDF vengono infatti sincronizzati sul sito e-commerce ad ogni aggiornamento di prodotto, per renderli subito disponibili al download.

  Autogenerazione delle schede prodotto in PDF dal PIM

Aumento delle opportunità di vendita nell’e-commerce 

Infine, il PIM permette di migliorare l’esperienza di acquisto degli utenti nel tuo e-commerce, fornendo loro informazioni dettagliate sui prodotti e supportandoli nella scelta del prodotto migliore per le loro esigenze. Ciò può aumentare la soddisfazione del cliente, il tasso di conversione e la fidelizzazione. 

Integrazione tra PIM ONPAGE® e CRM ClienteFacile (Basato su Vtiger) per l’e-mail marketing  

Il PIM non è utile solo per la gestione del catalogo prodotti, ma può essere personalizzato in base alle esigenze specifiche del cliente. 

Internetimage ha collegato PIM e CRM con un connettore. Così facendo, le informazioni che l’utente ha condiviso e che sono state raccolte all’interno del sito grazie agli acquisti, vengono poi sincronizzate con il CRM (software per la gestione della relazione con il cliente). Il CRM è a sua volta collegato al nostro sistema di newsletter Mailjump con cui è possibile inviare campagne di e-mail marketing mirate basandosi, ad esempio, sui precedenti acquisti effettuati dagli utenti.  

L’importanza di una gestione efficiente del catalogo prodotti per il successo dell’e-commerce 

Tirando le somme, l’integrazione del PIM all’interno del tuo e-commerce e successivamente anche con il CRM può essere un fattore chiave per migliorare l’efficienza della tua attività, ottimizzando la gestione dei dati dei prodotti, migliorando l’esperienza di acquisto dei clienti e aumentandone le opportunità di vendita.  

In questo articolo ti abbiamo presentato tutte le implementazioni effettuate per Secureair® e i vantaggi che hanno portato all’azienda. Se anche tu desideri sviluppare progetti web di successo, i nostri consulenti e tecnici sono pronti ad ascoltare le tue esigenze e offrirti soluzioni personalizzate. 

Se vuoi saperne di più sullo sviluppo di e-commerce e sulle modalità di collegamento del PIM con l’e-commerce, contattaci e saremo lieti di fornirti maggiori informazioni e consigli su misura per le tue esigenze! 

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