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Permission Marketing: il consenso degli utenti è la chiave del successo

Permission Marketing: il consenso degli utenti è la chiave del successo

Quant’è noioso ricevere contenuti pubblicitari non in linea con i tuoi interessi e con le tue passioni? E, al contrario, quant’è appagante poter scegliere volontariamente di cosa voler essere informato, senza sentirsi violato?

A questo ci pensa il Permission Marketing!

Il Permission marketing

Detto anche marketing del permesso, esso, è uno dei metodi più efficaci per promuovere il proprio marchio, prodotto o servizio, decretando la fine dell’era della comunicazione top-down.

Con il termine Permission Marketing intendiamo tutte quelle comunicazioni di tipo informativo o pubblicitario inviate a coloro che hanno espresso esplicitamente il consenso per riceverle.

Il consenso può essere espresso tramite compilazione di form di contatto, iscrizione alla newsletter oppure tramite iscrizione ad una pagina o ad un profilo social.

L’obiettivo del Permission Marketing

L’obiettivo del Permission Marketing consiste nell’aumentare i tassi di conversione attraverso:

  • La trasparenza: l’utente deve autorizzare l’invio di messaggi pubblicitari;
  • La personalizzazione: a seguito di un’approfondita profilazione degli utenti, vengono realizzati contenuti talmente tanto pertinenti ai suoi interessi da risultare addirittura graditi e attesi!

Permission Marketing vs Interruption Marketing

ll Permission Marketing si contrappone nettamente all’Interruption Marketing che, al contrario, si basa sull’assenza di consenso degli utenti. Tv, radio e altri canali di questo genere sono un tipico esempio di Interruption Marketing dove i contenuti pubblicitari trasmessi sono totalmente spersonalizzati, in quanto rivolti a tutti indistintamente.

Inbound Marketing: l’utente va conquistato

L’utente va sempre conquistato, giorno dopo giorno, e la sua attenzione va mantenuta sempre alta seguendo i passaggi dell’Inbound Marketing:

  • Attrazione: il primo obiettivo è attrarre la sua attenzione sulla base di desideri, aspettative e abitudini;
  • Conversione: una volta fatti approdare sul sito i nostri futuri lead devono essere “convertiti”, e per farlo è necessario ottenere i loro dati;
  • Chiusura: lo scopo di questa fase è quello di trasformare i lead in clienti effettivi. Questa è la fase più delicata dell’Inbound Marketing in quanto consiste nel mettere in atto attività come l’invio di newsletter o la pubblicazione di articoli blog;
  • Fidelizzazione: si basa sul “coccolare” i clienti, continuando a dar loro contenuti di qualità basati sui loro bisogni, anche nella fase post-vendita.

Il consenso rende molto di più… e poi è obbligatorio!

Diciamocela tutta: ricevere contenuti personalizzati non è poi così male!
Le tecniche di Permission Marketing quindi rendono molto di più in termini di feedback da parte degli utenti rispetto al classico marketing, invasivo e spersonalizzato.
Ottenere il consenso esplicito è diventato addirittura obbligatorio quindi se non hai ancora adeguato il tuo sito web al GDPR è arrivato il momento giusto per farlo!

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