Loader

Lessful: cos’è un PIM?

Scopriamo insieme cos'è un PIM esattamente e perché può essere utile dal punto di vista del business, del marketing e del reparto IT

Benvenuti al secondo appuntamento di Evolve dedicato a Lessful, la nostra soluzione proprietaria in cui spiegheremo cos’è un software PIM e perché dovresti adottarlo all’interno della tua azienda.

Lessful permette di centralizzare e organizzare i dati di prodotto per renderli disponibili nei canali digitali come sito catalogo, e-commerce, marketplace, Google shopping, generazione automatica pdf ecc… Qualsiasi attributo può essere importato all’interno del nostro PIM in modo che tutta l’azienda abbia un punto di riferimento unico per la ricerca delle informazioni corrette. Per attributi intendiamo informazioni tecniche, specifiche di utilizzo, informazioni emozionali e contenuti multimediali.

Perché è utile adottare un software PIM? Abbiamo pensato la risposta a seconda dei punti di vista: business, marketing e reparto IT.

Per il business: oggi essere veloci e performanti anche solo nel fornire un preventivo è vitale. Aggiornare e-commerce, siti catalogo e qualsiasi altro formato deve avvenire, quindi, in tempi molto rapidi. La soluzione è quella di centralizzare le informazioni di prodotto stabilendo dei permessi di lettura e scrittura per ogni reparto in base alle competenze.

Per il marketing: oggi un operatore che si occupa di promozione digitale sa che si vive di dati.
Preparare una comunicazione coerente per i vari canali è complesso, serve un software che possa gestire, cercare, analizzare e migliorare tutto ciò che riguarda un prodotto evitando ambiguità su chi possiede l’informazione finale corretta.

Per il reparto IT: Lessful è un software as a service (strumento in cloud che permette di lavorare dovunque) e averlo sviluppato internamente ci ha permesso di avere le nostre API e di poterle aggiornare a seconda delle esigenze dei nostri clienti. Ormai interfacciarsi con software di terze parti è diventato fondamentale, ma dal momento che il nostro PIM è proprietario possiamo lavorare per verticalizzarlo come vogliamo.

Adesso che abbiamo analizzato i vantaggi scopriamo chi verrà coinvolto nell’utilizzo di Lessful. Guarda subito il video!


Non perdere il filo del discorso! Guarda anche la prima puntata Evolve dedicata a Lessful!

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

    Si, vorrei iscrivimi alla newsletter periodica

    Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.

    Grazie per averci contattato.
    Un nostro responsabile si occuperà di
    richiamarti al più presto.

    Altri eventi

    Caso studio Wohn Materialien

    Il primo Evolve di questa stagione è speciale sotto vari aspetti. Primo fra tutti riguarda un progetto realizzato durante il...

    Summer Live (con sorpresa)

    È giusto che l'ultima puntata della stagione sia la più divertente. I nostri Evolve vi hanno accompagnato per tutto l'anno...