Normativa Whistleblowing con scadenza 17/12/23: cos’è e quali aziende devono adeguarsi?
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Per non rimanere indietro è fondamentale avere a disposizione dati rilevanti e autentici forniti dal nostro pubblico.
Il Permission marketing – o marketing del permesso – riguarda proprio le comunicazioni di tipo informativo o pubblicitarie inviate solo a quegli utenti target che hanno dato un consenso esplicito per riceverle. Un obbligo secondo il GDPR, ma non solo.
Il Permission Marketing è anche un valido alleato che svolge un ruolo centrale in ogni strategia pubblicitaria, aiutando a costruire una buona reputazione aziendale e permettendo di ottimizzare le campagne di marketing.
Il marketing utilizzato in modo etico ci regala diversi benefici: ad esempio ci aiuta ad aumentare il tasso di conversione in modo efficace e migliora la percezione della reputazione aziendale e di brand.
La reputazione di un brand, infatti, è costruita da un insieme di tanti tasselli diversi e il Permission Marketing è uno dei più importanti: con i suoi strumenti otteniamo i dati dei nostri clienti in modo sicuro ed efficace, dati che ci saranno davvero utili al momento di creare strategie e campagne pubblicitarie.
Come sfruttarlo al meglio? Con un’attenta analisi dei dati raccolti per personalizzare i nostri contenuti in base a quelli che sono effettivamente gli interessi dei nostri clienti e di conseguenza realizzando campagne differenziate, più persuasive ed efficaci perché toccano temi o bisogni realmente importanti per il nostro pubblico.
Abbiamo già parlato degli aspetti etici del permission marketing; oggi vogliamo concentrarci sugli strumenti che ci permettono di utilizzarlo al meglio.
Quali sono gli strumenti principali che ci mette a disposizione il Permission Marketing e che possiamo utilizzare in sinergia?
I form d’iscrizione sono forse lo strumento più conosciuto, perfetto per ricavare dati e informazioni sui nostri utenti.
Utilizziamoli sempre avendo cura di svolgere un’analisi preliminare sul nostro pubblico target e sulle sue necessità, in questo modo saremo sicuri di ottenere i dati che più ci interessano. Possiamo invitare l’utente alla compilazione di un form anche grazie all’offerta di contenuti digitali di valore – demo, brochure o altro materiale informativo – così facendo riceveremo tante informazioni aggiornate sulle necessità o sugli interessi del nostro pubblico.
Altro strumento fondamentale sono i moduli di opt-in e opt-out che servono agli utenti per confermare e validare le loro preferenze rispetto ai contenuti che desiderano o non desiderano ricevere. Non dimentichiamo che l’attuale GDPR ha reso l’inserimento di opt-in e opt-out obbligatori in ogni e-mail inviata.
Non obbligatorio ma sicuramente ormai entrato nelle best practice è l’utilizzo del double opt-in, che serve a dare conferma di un’iscrizione avvenuta (come ad esempio l’iscrizione a una newsletter), importante perché ci aiuta a creare mailing list autentiche e rafforza la reputazione del nostro indirizzo e-mail.
Infine, liste contatti sempre aggiornate ci aiuteranno a rendere efficace tutta la strategia di marketing legata alle newsletter e non solo: attenzione però ad utilizzare liste con contatti reali, dove sappiamo ci accoglierà un pubblico che già ci conosce e quindi più incline a convertire e a fidelizzarsi.
Ecco come con pochi strumenti ben integrati nella nostra strategia pubblicitaria possiamo raggiungere un pubblico attento, stabilendo relazioni di valore e ottenendo feedback che ci renderanno il lavoro più facile e gradevole.
Se desideri costruire campagne pubblicitarie efficaci e hai bisogno di aiuto per adeguare il tuo sito secondo il GDPR sei nel posto giusto!
Siamo in grado di affiancarti con le nostre consulenze e con il sistema Iubenda, aggiornando il tuo sito web e rendendolo conforme al Regolamento Europeo sulla Privacy.
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