Loader

Realizzazione pagina di selezione lingua per e-commerce scarpa.com

Realizzazione pagina di selezione lingua per e-commerce scarpa.com

SCARPA sceglie Internetimage®! Ecco come abbiamo risolto il reindirizzamento di dominio automatico per il brand SCARPA, con lo scopo di migliorare la fidelizzazione degli utenti.

 

Scarpa.com, leader nelle scarpe per la montagnaSCARPA è famoso in tutto il mondo perché produce in modo sostenibile calzature innovative e di alta gamma, progettate per la montagna, il trekking, il trail running, l’arrampicata e l’alpinismo. Il volume di traffico è molto elevato così come la necessità di avere un’interfaccia di facile navigazione, utilizzabile dagli utenti a seconda della loro collocazione nel mondo. La barriera linguistica può essere, infatti, molto frustrante per chi naviga e questo si traduce in una frequenza di rimbalzo più alta e tassi di conversione inevitabilmente più bassi, tutti fattori altamente penalizzanti per un e-commerce.

Per ovviare a questi problemi abbiamo creato una pagina di selezione lingua che prevede la geolocalizzazione tramite IP del browser.

Perché è stata scelta questa strada?

Innanzitutto, perché l’indirizzo IP del visitatore determina la sua posizione approssimativa e fornisce informazioni sulle opzioni di spedizione e pagamento disponibili nella sua area. In questo modo l’esperienza di shopping diventa più personalizzata.

La geolocalizzazione, inoltre, consente di gestire meglio la logistica e gli stock. Ad esempio, se il sito ha magazzini in diverse parti del mondo, la geolocalizzazione può aiutare gli utenti ad effettuare ordini sul sito collegato allo store più vicino per una spedizione meno costosa e più rapida. All’interno di una strategia di geolocalizzazione per e-commerce, quindi, bisogna sempre considerare che ogni utente accede al catalogo prodotti disponibile nel suo mercato di riferimento.

Creazione pagina “Select your location”

Pagina select your location

Il progetto è iniziato con un’accurata analisi delle esigenze del cliente. In primo luogo, c’era la necessità di passare agevolmente da una lingua a un’altra e dalla piattaforma SaaS Storeden (valida nei mercati europei) a Magento, la soluzione e-commerce dedicata ai mercati americano e canadese di SCARPA.

La tecnologia per la pagina di selezione lingua e nazione è stata sviluppata con Next JS e STRAPI (headless CMS), gestendo inoltre tutta la configurazione DNS dei domini del brand assegnati ad ogni Stato.

Il risultato è una pagina web che consente di scegliere il Paese e la lingua di riferimento con un solo click.

Strategia di gestione dei domini per e-commerce multilingua

Gestione di e-commerce multilingua

La geolocalizzazione può essere considerata un punto chiave per migliorare l’esperienza dell’utente all’interno di uno store online. Di fondamentale importanza è la corretta configurazione e gestione dei nomi a dominio per zona, attività importante per la protezione della propria reputazione on line.

Il nostro team si occupa anche di consulenza, registrazione, trasferimento o recupero dei domini, attività fondamentale in una strategia di geomarketing. Avrai a disposizione un consulente che ti seguirà passo per passo, garantendoti scadenze sotto controllo e una fattura unica.

Hai un e-commerce e operi a livello internazionale? Collabora con noi per realizzare la pagina di selezione lingua e Nazione del tuo e-commerce! Parliamone insieme e studieremo un progetto su misura, in base alle tue esigenze.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

Richiesta informazioni (Popup)

"*" indica i campi obbligatori

Vuoi ricevere altri contenuti simili?

Ricordati di iscriverti al canale YouTube o cliccare sul pulsante che trovi qui sotto per ricevere i video #Evolve e le ultime novità in campo #digital e #web direttamente nella tua mail!

Articoli simili
Indice