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User Intent: le tipologie degli intenti di ricerca (parte 3/3)

Cosa sono le website query, le visit-in-person query e le ricerche commerciali? In che modo sono legate al processo di acquisto? Scopriamolo in questo terzo appuntamento sull’intenzione di ricerca!

Benvenuti alla terza puntata dedicata allo User Intent! Lo scorso Evolve ti è stato utile per scoprire i primi due intenti di ricerca, oggi partiremo con le website query, le ricerche navigazionali che mettiamo in atto quando vogliamo informazioni specifiche per trovare un sito aziendale o cercarne i recapiti.

Dal momento che esistono queste esigenze da parte degli utenti qual è il compito di chi cura il posizionamento SEO?

È importante che ai primi posti su Google, per ricerche col nome della azienda o dei suoi prodotti, ci sia il sito web aziendale e i relativi profili social. È fondamentale, anche, che la scheda My business abbia informazioni complete e corrette e questi sono aspetti su cui Internetimage può supportarti.

Nel caso di ricerche con il nome di un prodotto specifico come ci si deve comportare?

In questo caso l’intento dell’utente potrebbe essere quello di voler acquistare un determinato oggetto o servizio.
È quindi importante posizionarsi ai primi posti per quei prodotti di cui l’azienda è venditrice o distributrice, in modo da intercettare i potenziali acquirenti.

In linea di massima possiamo affermare che per posizionarsi ai primi posti per marchi o prodotti di altri brand è importante avere dei contenuti ricchi, originali e fornire all’utente qualcosa di distintivo. Stiamo parlando di pagine in cui è possibile acquistare o richiedere il prodotto, ovviamente.

Le visit-in-person query: l’importanza di creare testi geolocalizzati

Si tratta di quelle ricerche locali che effettuiamo nel momento in cui stiamo cercando un’attività commerciale o un altro luogo da visitare di persona.

Si dividono in:

  • ricerche da desktop: queste query spesso contengono anche il nome della città
  • ricerche da mobile: spesso la ricerca contiene solo la tipologia di attività che stiamo ricercando, come ad esempio “farmacia” o “ristorante indiano”

Nel caso in cui l’attività sia locale o offra servizi in determinate città, è importante creare dei testi geolocalizzati che ci permettano di farci trovare dai nostri potenziali clienti.

Attenzione però! Google è molto attento a fornire contenuti di qualità per questo genere di keyword e difficilmente premia siti che provano a posizionarsi per decine di parole chiave su molteplici località diverse.

In questo, Internetimage può affiancarti nell’individuazione delle visit-in-person query più cercate, nella realizzazione dei testi e nella loro ottimizzazione SEO.

Le ricerche commerciali

Concludiamo questo Evolve con le ricerche commerciali che vengono svolte dagli utenti che si trovano in una fase intermedia del processo decisionale d’acquisto.

Il processo è più o meno questo: quando la persona ha svolto le proprie ricerche informazionali su una categoria di prodotti mette in atto le ricerche commerciali e termina la customer journey con le query transazionali, attuate quando ha già deciso che prodotto e brand acquistare.

Parliamo quindi delle ricerche di recensioni o referenze, comparative, offerte o prove gratuite e gli articoli how-to (tutorial).

Come abbiamo visto in questi 3 Evolve sugli User Intent, il mondo dei risultati di ricerca è molto più complesso di quanto possa sembrare, e ad ogni ricerca effettuata dagli utenti corrisponde una tipologia di contenuti specifica che va analizzata, studiata, prodotta ed ottimizzata.

Internetimage mette a disposizione delle aziende il suo staff di analisti, copywriter e seo specialist per posizionare il loro sito ai primi posti dei motori di ricerca per le parole chiave via via più efficaci.

Se siete curiosi di saperne di più su questo mondo e volete migliorare le performance del vostro sito, contattateci e creeremo i contenuti giusti per voi.

Nel frattempo…buona lettura!

Qualche concetto poco chiaro? Riprendete il filo del discorso:

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