Loader

User Intent: Google capisce l’intento di ricerca (parte 1/3)

Ci siamo mai chiesti come i motori di ricerca comprendano il nostro search intent? Scopriamolo insieme!

Benvenuti ad una nuova puntata di Evolve! Oggi Alvise Marinetti, il nostro SEO Specialist, parlerà di User Intent e cioè degli obiettivi che ci prefiggiamo ogni volta che digitiamo una query sul browser. Ci siamo mai domandati come viene compresa la nostra richiesta e, in definitiva, come vengono assecondati i nostri desideri?

I motori di ricerca sono ormai diventati il principale mezzo con cui ricerchiamo informazioni sia che si tratti di una notizia di attualità, del prezzo di un nuovo modello di smartphone o dell’indirizzo e-mail di un’azienda che vogliamo contattare.

Come ben sappiamo lo scopo principale di Google (e non solo il suo) è quello di fornire agli utenti la migliore esperienza possibile e per farlo, quindi, è importante che interpreti correttamente le intenzioni delle nostre ricerche per mostrarci i risultati più coerenti possibili con il nostro scopo.

Secondo voi l’intento racchiuso in “valore bitcoin” è lo stesso di “comprare bitcoin”?
Ovviamente no e questo Google lo sa bene!
Ci mostrerà, infatti, dei risultati molto diversi a seconda di quale termine andremo a scegliere.

Proviamo ad immaginare quello che i motori possono fare con i dati relativi ai miliardi di ricerche che vengono effettuate ogni giorno dagli utenti.

Non si tratta più solo di interpretare gli intenti della singola persona, stiamo parlando delle intenzioni generali a seconda del modo in cui la singola query viene generata.

Vi lasciamo con queste riflessioni e vi invitiamo a guardare il video, per vedere nella pratica come funziona la ricerca su Google e come viene interpretato, quindi, l’intento di ricerca.

Al prossimo Evolve parleremo di:

  • quali sono gli intenti di ricerca presi in considerazione da Google
  • che tipo di risultati vengono mostrati per ciascuna keyword
  • che tipo di contenuti realizzare per essere nei primi posti dei risultati di ricerca

Siete curiosi?
Nel frattempo, buona visione o buona lettura! 😀

Per qualsiasi approfondimento o dubbio siamo a disposizione!

Vuoi ricevere altri contenuti simili?

Ricordati di iscriverti al canale YouTube o cliccare sul pulsante che trovi qui sotto per ricevere i video #Evolve e le ultime novità in campo #digital e #web direttamente nella tua mail!

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

Richiesta informazioni

"*" indica i campi obbligatori

Informativa Privacy*
Iscrizione newsletter
Altri eventi