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Realizzazione sito web per agenzia di rappresentanza

Disegnare i flussi operativi di un’azienda non è semplice. Nel progetto Relintek abbiamo lavorato in sinergia con il cliente per creare un vero e proprio strumento di lavoro, un sito collegato al CRM.

In questa puntata di Evolve parleremo del progetto web realizzato per Relintek, agenzia plurimandataria con mandati in esclusiva in vari settori dell’automazione industriale e dell’industria di processo. L’esigenza del cliente era duplice: da un lato essere presenti nel web, dall’altro avere uno strumento di lavoro da utilizzare nella quotidianità.

Dopo una prima analisi dei flussi operativi dei due soci e dell’immagine aziendale abbiamo creato la struttura del sito, lavorando a livello consulenziale per riorganizzare le informazioni al fine di esporle online. Questo punto sembra scontato ma non lo è affatto: spesso i clienti sorvolano su molti aspetti relativi alle loro mansioni quotidiane, senza considerare che in fase di progettazione del sito il grosso del lavoro è quello di scegliere cosa pubblicare e decidere in che sezione collocare ogni singolo contenuto.

Collegamento CRM e sito web aziendale: i workflow, le automazioni e la raccolta dei lead

 

Il CRM: la raccolta dei lead

 

Una volta terminata la prima fase di analisi ci siamo dedicati al collegamento del sito web con ClienteFacile, il nostro CRM.

Federico Dal Buono, socio di Relintek assieme a Monica Toniolo, ci ha spiegato che:

 

“Non utilizzavamo un CRM. Per gestire la clientela avevamo un database Access con delle maschere che andavano a pescare dei dati. Potevamo accedere alle anagrafiche, creare reportistiche, accedere ai fatturati però questo sistema non ci permetteva di avere una connessione con altre operazioni…”

 

A cosa si riferisce con il termine “connessione”? Sta parlando delle automazioni, ovvero della possibilità, con il CRM ClienteFacile, di automatizzare le azioni ripetitive attraverso dei workflow, creando dei flussi di lavoro che consentono di velocizzare le procedure commerciali per la gestione dei clienti.

Nel caso di Relintek abbiamo creato una rappresentazione visiva del loro volume di vendita con i dati inerenti al fatturato per ogni casa mandante e un workflow che fa i preventivi.
Il punto più importante da sottolineare, però, nel collegamento tra sito web e CRM è sicuramente il percorso di profilazione del lead. Quando un potenziale cliente compila il form contatti i suoi dati vengono inseriti all’interno del CRM, nel rispetto, ovviamente, della normativa privacy e sulla base dei consensi forniti.

Questo cosa comporta?

Il lead è un potenziale cliente che si trova ancora in una fase “fredda”. Raccogliere i suoi dati e intraprendere azioni di informazione e marketing nei suoi confronti è molto importante per non perdere l’opportunità di trasformarlo in azienda (cliente) e contatto (le persone con cui si interagisce).

La configurazione della chat Zendesk nel sito e la creazione dei trigger

 

Zendesk: gestione della chat

 

Una funzionalità molto utile integrata nel sito web Relintek è la chat Zendesk, che facilita l’interazione degli utenti che approdano nel sito e, cliccando sul pulsante di aiuto, possono inviare un messaggio all’azienda o chattare direttamente con un operatore.

Questo strumento consente ai titolari di Relintek di avere un’idea di quanto traffico sta avendo il sito e come intervenire su un potenziale cliente che sta curiosando tra i prodotti e potrebbe trasformarsi in un futuro acquirente o partner. La chat, infine, dà la possibilità di percepire l’andamento del mercato in un determinato periodo e fornisce ai due soci un indicatore della loro incisività con le proposte commerciali.

Il valore della consulenza di Internetimage

Il progetto Relintek ha messo in evidenza tre aspetti che ci contraddistinguono: competenza, professionalità e precisione. Fin da subito abbiamo accolto le esigenze di Federico, uno dei due soci fondatori e abbiamo studiato il modo più corretto per soddisfarle.

Ecco che abbiamo fornito un CMS semplice da utilizzare con un’interfaccia per la modifica di foto e testi utilizzabile anche dai non addetti ai lavori. Aryete è la soluzione Internetimage che integra l’universalità di WordPress con i vantaggi di un prodotto custom.

 

Il CMS Aryete: la gestione dei prodotti

 

È un sistema totalmente personalizzabile che ci consente di fornire al cliente un pannello di amministrazione con un’interfaccia grafica semplificata per consentirgli la massima autonomia nelle modifiche ai testi o alle immagini.

Sei interessato anche tu ad un sito web per agenzie di rappresentanza e agenti di commercio? Contattaci per conoscere meglio questo progetto o per studiare insieme il nostro prossimo caso di successo!

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