Loader

Digital Analytics: analizziamo le metriche (parte 3)

Terza e ultima puntata in cui parleremo delle metriche di Google Analytics e di come interpretare i dati nel modo più corretto.

Benvenuti alla terza e ultima puntata di Evolve dedicata alla Digital Analytics in cui prenderemo in considerazione le principali metriche, ovvero i più importanti dati statistici che possiamo trovare su Google Analytics.

Vedremo insieme il significato di molti termini come ad esempio “utenti”, “nuovi utenti” e “sessioni”. Nel primo caso ci riferiamo al numero di visitatori unici che sono entrati nel sito. I nuovi utenti sono coloro che effettuano una prima visita durante l’intervallo di date selezionate mentre le sessioni corrispondono al periodo di tempo in cui un utente interagisce con il sito web.

Altri dati interessanti riportati da Google Analytics sono quelli relativi al comportamento degli utenti: frequenza di rimbalzo, pagine per sessione e durata sessione media. La prima voce è la percentuale di utenti che escono dal sito dopo aver visto una sola pagina, la seconda, invece si riferisce al numero medio di pagine che gli utenti visualizzano nelle loro visite. L’ultima voce riporta, come si può immaginare, la media della durata di ogni sessione.

Se ci spostiamo nelle “conversioni” possiamo trovare i dati relativi all’e-commerce o agli obiettivi che abbiamo deciso di tracciare, mentre collegando Google Analytics alla Search Console possiamo ottenere una serie di informazioni specifiche relative al sito, ancora prima che gli utenti vi clicchino.

Come possiamo interpretare tutti questi dati? Diciamo subito una grande verità: non esistono valori giusti o sbagliati a priori. Un utente potrebbe convertire anche vedendo solo una pagina, avendo, quindi, una frequenza di rimbalzo alta. Dipende molto dal sito e dal settore. Quello che possiamo fare è confrontare i dati con i vari mezzi e le sorgenti da cui provengono e per questo vi lasciamo in compagnia di Alvise, il nostro Seo Specialist!

Vi lanciamo anche una sfida: avete qualche curiosità o vi interessa approfondire il significato di una metrica in particolare? Scriveteci e noi organizzeremo un Evolve dedicato!

————–

Dai un’occhiata anche alla prima e alla seconda puntata dedicate alla Digital Analytics!

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

    Si, vorrei iscrivimi alla newsletter periodica

    Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.

    Grazie per averci contattato.
    Un nostro responsabile si occuperà di
    richiamarti al più presto.

    Altri eventi

    Caso studio Wohn Materialien

    Il primo Evolve di questa stagione è speciale sotto vari aspetti. Primo fra tutti riguarda un progetto realizzato durante il...

    Summer Live (con sorpresa)

    È giusto che l'ultima puntata della stagione sia la più divertente. I nostri Evolve vi hanno accompagnato per tutto l'anno...