Loader

Digital Analytics: analizziamo la definizione (parte 1)

La Digital Analytics è l'analisi dei dati provenienti dai siti web che noi monitoriamo attraverso Google Analytics. Parliamo meglio di questi strumenti!

Benvenuti ad una nuova puntata di Evolve, la prima dedicata all’analisi dei dati che ci provengono dai siti web.

Cos’è esattamente la Digital Analytics?

“è l’analisi dei dati qualitativi e quantitativi della tua azienda e della concorrenza, per veicolare un continuo miglioramento dell’esperienza online che hanno i tuoi clienti o potenziali clienti, e che si traduce nei risultati desiderati (sia online che offline)”

Avinash Kaushik (Digital marketing evangelist di Google)

Alvise, il nostro SEO Specialist, analizza questa definizione applicandola a dei casi reali Internetimage. Parlerà, quindi, di analisi dei dati geografici, demografici, canali di accesso, numero di utenti e di sessioni ma anche di come vedere, dal software, quanto tempo un utente si ferma all’interno di una pagina e il numero di conversioni di quel determinato contenuto.

Google Analytics ci permette di confrontare l’andamento dei visitatori di un sito web con quelli del mercato e possiamo farlo selezionando vari settori di riferimento, diverse aree geografiche e diverse dimensioni per sessioni giornaliere.

Monitorare le statistiche ci permette di intervenire ad esempio per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e di conseguenza aumentare le conversioni. Sono molti i dati raccolti che possono farci comprendere l’efficacia del nostro sito, in questo Evolve spiegheremo come interpretarli al meglio.

Buona visione

Vuoi ricevere altri contenuti simili?

Ricordati di iscriverti al canale YouTube o cliccare sul pulsante che trovi qui sotto per ricevere i video #Evolve e le ultime novità in campo #digital e #web direttamente nella tua mail!

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

Richiesta informazioni (Popup)

"*" indica i campi obbligatori

Altri eventi