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Caso studio Wohn Materialien

UXD e SEO per migliorare l'esperienza di navigazione

Il primo Evolve di questa stagione è speciale sotto vari aspetti. Primo fra tutti riguarda un progetto realizzato durante il lockdown e di conseguenza tutti gli scambi di opinioni e di materiale si sono svolti in modo digitale. Questo non è stato per nulla penalizzante, anzi, la collaborazione tra le persone coinvolte è stata proficua.

Wohn Materialien è una società di rappresentanza che opera quasi esclusivamente con una clientela nord-europea di altissimo livello.

Nel corso degli anni si è specializzata su 3 grandi filoni:

  1. Pavimenti continui spatolati cemento-resine
  2. Arredo bagno
  3. Pavimentazioni di alta gamma con pietre e marmi tipicamente italiani

David, il titolare, propone soluzioni sofisticate e di alta qualità ad architetti, progettisti e negozi di arredo, affidandosi ad aziende tipiche del Made in Italy. Il focus del suo lavoro è la consulenza, elemento che abbiamo cercato di evidenziare in tutto il sito, consci del fatto che il compito non era affatto semplice. Il mercato del lavoro, negli ultimi anni, si è evoluto, si prediligono soluzioni personalizzate e chi lavora nel settore del lusso deve essere in grado di comunicare i punti di forza della propria offerta.

Il cliente non compra più ma sceglie e la bravura sta proprio nel dirottarlo verso ciò di cui ha realmente bisogno.

Le fasi del progetto: analisi, wireframe e proposta grafica

Il nostro lavoro si è articolato in più fasi, di cui le più importanti sono state l’analisi, la definizione dello scheletro del sito (wireframe) e la proposta grafica, con tutti i contenuti visivi e testuali al loro posto. Il confronto con David è stato importante e continuo durante tutto il progetto e ci ha permesso di avere un quadro completo dell’azienda, degli obiettivi di business e del contesto socio-culturale in cui opera. Una volta entrati nel mondo di Wohn Materialien abbiamo potuto realizzare il logo e la nuova immagine coordinata e definire i lead grazie ad un’attenta analisi del nostro Seo specialist.

Il wireframe è stato il mezzo con cui visualizzare tutti i vari elementi del sito web e dare un ordine al flusso di idee che man mano venivano prodotte. Con la proposta grafica, invece, è stato possibile lavorare a livello grafico definendo le tonalità, le forme, gli ingombri e lo stile del sito, il tutto coerente con l’identità aziendale. Come Alice spiega nell’Evolve “il processo di realizzazione di un sito web aziendale”, ogni elemento di struttura, grafica e testi va studiato nei minimi dettagli perché dà vita alla cosiddetta “esperienza dell’utente“, tra le tante cose anche fattore di ranking per Google.

Tiriamo le somme

Progettare e realizzare un sito web che funziona non è semplice, speriamo di aver trasmesso a tutti coloro che ci stanno leggendo la complessità di questo lavoro ma anche la passione che si cela dietro ad ogni azione, che ci fa lavorare tanto ma anche, si spera, nel modo più corretto.

Dai un’occhiata al sito: https://www.wohnmaterialien.com/

Se anche tu sei interessato ad un progetto simile non esitare a contattarci! Studieremo insieme la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!

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