Stai cercando di migliorare il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca ma non sai da dove cominciare? Don’t worry… ci pensiamo noi a darti dei consigli validi ed utili!
Bando alle ciance, in questo articolo cercheremo di capire insieme come faccia Google ad intuire di cosa stiamo scriviamo nella nostra pagina web.
Le preziose 2 regole
Regola 1: USA KEYWORD DENSITY E KEYWORD PROMINENCE APPROPRIATE
Per Keyword Density s’intende il numero di volte che una parola chiave appare in un testo rispetto alla quantità totale di parole.
Essa è usata dai motori di ricerca per comprendere di che argomento si sta parlando nel testo; attenzione però a non esagerare!
Una decina di anni fa era uno dei principali fattori SEO (più alta era la Keyword Density e meglio la pagina si posizionava nei motori di ricerca), per questo spesso si trovavano frasi con ripetizioni incessanti e noiose di parole chiave. Ora, al contrario, il vero obiettivo di Google sta nel fornire testi di valore e ben scritti ai propri utenti.
Con Keyword Prominence, invece, si intente quanto in alto nel testo è posizionata la parola chiave.
Quindi le parole chiavi inserite all’inizio dei titoli, dei sottotitoli e nelle prime frasi del testo sono ritenute più importanti rispetto a quelle che appaiono soltanto nelle ultime frasi.
Regola 2: UTILIZZARE SINONIMI E TERMINI SEMANTICAMENTRE CORRELATI. Google utilizza il Latent Semantic Indexing (LSI) per comprendere il significato dei termini utilizzati nei testi. Esempio: se in un testo è presente la parola “pesca”, capisce che non stiamo parlando del frutto se nelle frasi vicine sono presenti parole come “pesce”, “canna” o “amo”. Detto questo, si ritiene che la presenza di sinonimi e termini correlati sia anche indice di qualità del contenuto e influisca quindi anche sul posizionamento del sito web.
Speriamo di esserti stati utili e non esitare a contattarci se hai bisogno di un aiuto in merito ai servizi di posizionamento SEO e Copywriting!
Ricordati di iscriverti al canale YouTube o cliccare sul pulsante che trovi qui sotto per ricevere i video #Evolve e le ultime novità in campo #digital e #web direttamente nella tua mail!
Martini Carlo Ascensori è un'azienda artigiana specializzata dal 1980 nella progettazione, realizzazione e manutenzione di ascensori a Verona. Il cliente...