Loader

Realizzazione sito web per ristorante con gestione del menù digitale

Realizzazione sito web per ristorante con gestione del menù digitale

Se sei il proprietario di un ristorante e vuoi catturare l’attenzione di nuovi clienti, devi sapere che la tua presenza online è fondamentale! Lascia che ti spieghi perché…

3 buoni motivi per sviluppare un sito web per il tuo ristorante

Ormai è chiaro a tutti, siamo in un’epoca in cui la tecnologia avanza rapidamente e l’accesso a Internet è diventato indispensabile nella nostra vita quotidiana. Per questo motivo, avere un sito web per il proprio ristorante è un elemento imprescindibile, una vetrina virtuale che ti permette di raggiungere una vasta audience, ma non solo! Vediamo insieme tutti i vantaggi:

Aumentare la visibilità online

Uno dei vantaggi principali di avere un sito web per il tuo ristorante è la possibilità di essere facilmente trovato dai potenziali clienti. La maggior parte delle persone utilizza, infatti, i motori di ricerca come Google per cercare ristoranti nelle loro zone di interesse.

Se il tuo ristorante non ha una presenza online, rischia di passare inosservato e di perdere l’opportunità di attirare nuovi clienti. Al contrario, se hai un sito web ben strutturato e ottimizzato in ottica SEO, sarà molto più probabile che i tuoi potenziali clienti lo notino e decidano di farti visita!

 

Fornire informazioni sempre aggiornate

Un sito web ti offre la possibilità di fornire informazioni dettagliate sul tuo locale, come il menù, le specialità, gli orari di apertura e la posizione. I visitatori possono ottenere tutte le informazioni di cui hanno bisogno in modo facile e veloce: questo contribuisce a creare un’immagine positiva del tuo ristorante!

Raccoglie le recensioni e le testimonianze dei tuoi clienti

Inoltre, la presenza di un sito web permette ai tuoi clienti di lasciare recensioni e testimonianze sul tuo ristorante: questo può essere molto utile per attrarre nuovi clienti e migliorare la reputazione del tuo locale!

 

Insomma, hai mai pensato a quante opportunità potresti cogliere se il tuo ristorante avesse un sito web? Non solo potresti attirare un numero maggiore di clienti, ma potresti anche migliorare la gestione di aspetti importanti come i menù, ad esempio.

È il caso del Ristorante San Lorenzo, situato in provincia di Vicenza, la cui necessità era proprio quella di realizzare un sito ad hoc in grado di semplificare la gestione dei vari menù offerti. Ma bando alle ciance, vediamo insieme come la realizzazione del sito web ha agevolato la sua attività!

 

Caso studio: realizzazione sito web per Ristorante San Lorenzo a Chiampo (Vicenza)

Il San Lorenzo è un ristorante situato nella provincia di Vicenza, in prossimità del noto santuario della Pieve di Chiampo, che ogni anno attira migliaia di pellegrini da tutta Italia.

Questo cliente è arrivato da noi con un’esigenza molto chiara: riuscire a gestire in modo pratico e centralizzato i vari menù proposti dal suo ristorante.

In passato, il proprietario si ritrovava a gestire i menu attraverso documenti Word, con il fastidioso compito di modificare, scaricare e inviare il menù in PDF via e-mail o WhatsApp ogni volta che un cliente ne faceva richiesta. Un processo lungo, che spesso portava a errori e incoerenze grafiche.

Grazie alla realizzazione di un sito web adattato alle sue esigenze, il Ristorante San Lorenzo è riuscito a risolvere questo problema! Ora la gestione dei menù è molto più semplice e veloce: infatti, possono essere inseriti una volta sola e modificati quando necessario, mantenendo uno stile grafico coerente e definito. Inoltre, sono consultabili da tutti e possono essere facilmente condivisi coi clienti tramite un link o QR Code.

Sito web per ristorante con WordPress: come gestire in modo più veloce i menù!

Il sito web è stato realizzato con Aryete, la configurazione CMS WordPress personalizzata di Internetimage, che ha reso la gestione del sito web un processo pratico ed efficiente. Come dicevamo, il sito web è stato progettato con un focus sulla gestione dei menù e sulla facile consultazione di essi da parte dei clienti. Non appena si apre il sito, infatti, son presenti da subito due pulsanti che evidenziano le voci che rimandano ai menù e all’asporto.

Una delle pagine chiave del sito è proprio I nostri menù, che riepiloga le varie proposte del ristorante: cliccando sul menù di proprio interesse si atterrerà in una pagina in cui è presente un’immagine primaria, un testo introduttivo e i vari piatti suddivisi per portate, affiancati dal prezzo e da un indicatore degli allergeni.

Alla fine della pagina, sono presenti delle note con alcune specifiche sul menù in questione e la legenda degli allergeni da scaricare.

Tutte queste pagine son state rese completamente adattabili e modificabili in base alle esigenze del cliente, grazie alla presenza di campi personalizzati: è infatti possibile inserire il titolo del piatto, il prezzo e  gli allergeni. Inoltre, è stata integrata una funzionalità ‘nascondi’ che permette di nascondere i piatti desiderati dal menù in base alla periodicità degli ingredienti, e di ripubblicarli sul sito con un solo click, mantenendo il prezzo e gli allergeni già inseriti in precedenza! 

Il sito, inoltre, è stato costruito tenendo presenti alcuni aspetti fondamentali:

Modalità responsive per mobile

Il sito per il Ristorante San Lorenzo è stato pensato principalmente per dispositivi mobili, come gli smartphone, poiché sono i mezzi principali attraverso i quali le persone cercano informazioni, effettuano prenotazioni e prendono decisioni d’acquisto. Pertanto, è essenziale che un ristorante abbia un sito web che si adatti e funzioni in modo impeccabile su questi dispositivi.

Ottimizzazione SEO

La struttura del sito è stata attentamente studiata per garantire un posizionamento ottimale sui motori di ricerca (SEO). Sono state infatti create pagine specifiche relative al territorio, con testi contenenti parole chiave strategiche in grado di favorire il posizionamento organico del sito.

Autonomia nella gestione

Inoltre, è stato strutturato per offrire ai clienti un’ampia autonomia nell’inserimento dei contenuti. Ad esempio, è stato implementato un checkbox che consente di nascondere i piatti dal menù senza la necessità di eliminarli completamente. Inoltre, i menù sono completamente personalizzabili e possono essere ordinati a piacimento del cliente.

Questa organizzazione del menù consente di creare diverse opzioni, come menù con prezzi alla carta in cui viene indicato un prezzo per ogni piatto, oppure menù con un prezzo unico, offrendo così una flessibilità e una doppia possibilità di utilizzo.

Se desideri anche tu potenziare la presenza online del tuo ristorante e raggiungere un pubblico più vasto, sviluppare un sito web è la scelta giusta! Vuoi saperne di più? Clicca qui per dare un’occhiata al sito realizzato per il ristorante San Lorenzo e richiedi una prima consulenza a info@internetimage.it!

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

Richiesta informazioni (Popup)

"*" indica i campi obbligatori

Vuoi ricevere altri contenuti simili?

Ricordati di iscriverti al canale YouTube o cliccare sul pulsante che trovi qui sotto per ricevere i video #Evolve e le ultime novità in campo #digital e #web direttamente nella tua mail!

Articoli simili
Indice