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Se c’è un argomento che spesso passa in sordina è quello della scrittura per il web, servizio che viene inglobato all’interno delle diciture “digital marketing” o “creazione contenuti”, senza considerare quanto sia importante e spesso decisivo.
Indice dei contenuti
I termini esatti che utilizziamo nel nostro settore sono “content marketing” e “copywriting” due modalità di scrittura diverse perché rispondono a degli obiettivi comunicativi diametralmente opposti ma complementari.
Ci spieghiamo meglio.
Si definiscono “content marketing” gli articoli del blog, e-mail ma anche immagini, infografiche e video che possono aiutare l’utente a comprendere il messaggio che vogliamo mandargli. L’obiettivo è informare e promuovere oppure far capire l’importanza di alcuni temi o concetti, come facciamo ogni giovedì con gli Evolve.
——— Ecco qui sotto un esempio pratico: ———
Se analizziamo com’è strutturato questo articolo, notiamo che alcuni elementi spiccano: abbiamo una headline, un video, un titolo per ogni paragrafo e delle immagini, a spiegazione di alcuni concetti. Questo testo può essere considerato un esempio di content marketing perché ha l’obiettivo di raccontare cos’è una landing page, come va strutturata e come mai noi la proponiamo ai nostri clienti.
Anche i piani editoriali social e per il blog sono esempi di content marketing, sono la modalità con cui dare notizia su novità di prodotto/servizio oppure spingere la visibilità SEO di alcune parole o concetti. Lo scopo, in quest’ultimo caso, è quello di rispondere ad una query (un termine di ricerca digitato su Google) con un testo che metta in evidenza ciò che l’azienda vende.
Quando parliamo di copywriting abbiamo a che fare con un testo (di solito breve) che ha lo scopo di incentivare l’utente a compiere una determinata azione. Rientrano in questa categoria le call to action e in generale tutti quei testi posizionati in un determinato posto per attirare l’attenzione di chi sta leggendo. Anche qui facciamo un esempio pratico per comprendere meglio il concetto.
Nell’immagine qui sotto puoi trovare un valido esempio di chiamata all’azione. Questo paragrafo si trova al termine di ogni pagina nel nostro sito web, prima del footer vero e proprio. Il pulsante arancione invita il lettore a compilare il form contatti per entrare in contatto con noi e conoscerci.
In questo contesto si utilizzano delle leve emozionali per convincere a compiere un’azione e ciò richiede molto più studio e competenze rispetto alla creazione di un semplice testo informativo. Questo non significa che il content marketing sia meno importante, vogliamo solo sottolineare quanto le due tecniche di scrittura siano complementari ed entrambe necessarie quando si vuole posizionare sui motori di ricerca un testo.
La vera bravura dei nostri colleghi che si occupano di scrittura è quella di saper destreggiarsi tra varie tipologie di testi, lavorando con i seguenti obiettivi:
A questi cinque obiettivi dobbiamo aggiungere la difficoltà più grande: conoscere il target di utenti a cui ci si rivolge mettendosi nei panni di chi legge.
Ne abbiamo parlato anche in una puntata di Evolve, che ti invitiamo a guardare cliccando qui!
Capisci bene che scrivere un testo che rispetti tutti questi requisiti non è per nulla semplice, anzi richiede formazione e competenze (oltre ad un pizzico di esperienza!). La nostra agenzia di copywriting di Padova è a disposizione di tutti coloro che vogliano approfondire l’argomento. Contattaci senza impegno!
Ps= Ehi, ti sei accorto che abbiamo concluso con una call to action? 😉
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