Pulsante di recesso obbligatorio negli ecommerce: cosa è cambiato dal 19 giugno 2026
Dal 19 giugno 2026, gli ecommerce che vendono prodotti o servizi ai consumatori devono mettere a disposizione una funzione online...
Dal 1° gennaio 2025 è entrato in vigore un nuovo adempimento che riguarda direttamente gli amministratori di società: l’obbligo di comunicare il domicilio digitale (PEC personale) al Registro delle Imprese. Questo obbligo, introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 (art. 1, comma 860 della Legge 30 dicembre 2024, n. 207), punta a garantire trasparenza e tracciabilità nelle comunicazioni ufficiali.
Vediamo nel dettaglio chi è soggetto all’obbligo, le scadenze previste, le sanzioni per chi non si adegua e come mettersi in regola.
Indice dei contenuti
L’obbligo riguarda tutti gli amministratori delle società costituite in forma societaria, quindi:
? Attenzione: L’indirizzo PEC deve essere personale e distinto da quello della società. Non è quindi ammesso comunicare la stessa PEC dell’impresa per il proprio amministratore.
L’obbligo non si applica a:
Ecco le principali scadenze da rispettare:
✅ Per le nuove imprese costituite dal 1° gennaio 2025: la PEC personale dell’amministratore deve essere comunicata al momento dell’iscrizione al Registro delle Imprese
✅ Per le imprese già costituite prima del 1° gennaio 2025: la PEC deve essere comunicata in occasione di una nomina, un rinnovo dell’amministratore o della nomina del liquidatore, entro e non oltre il 31 dicembre 2025
Il mancato rispetto dell’obbligo comporta:
❌ La sospensione dell’iter per l’iscrizione o per la nomina dell’amministratore. La Camera di Commercio assegnerà un termine massimo di 30 giorni per regolarizzare la situazione.
❌ Sanzioni amministrative da 103 a 1.032 euro (con riduzione di un terzo se la comunicazione viene fatta nei 30 giorni successivi alla scadenza).
Una buona notizia riguarda i costi dell’adempimento: la comunicazione (così come eventuali variazioni dell’indirizzo PEC) è esente da imposta di bollo e diritti di segreteria, a meno che non venga effettuata insieme ad altre pratiche, come ad esempio la nomina di un amministratore. In quel caso, restano in vigore i costi ordinari previsti per il deposito degli atti.
La comunicazione va effettuata attraverso il portale del Registro delle Imprese, accedendo con SPID o CNS, e seguendo la procedura telematica tramite la Camera di Commercio competente.
Per comunicare la PEC personale dell’amministratore, è necessario:
La PEC personale per gli amministratori è un adempimento obbligatorio dal 2025 e rappresenta un passo avanti nella digitalizzazione dei rapporti tra imprese e Pubblica Amministrazione. Evitare sanzioni e blocchi burocratici è semplice, basta attivarsi per tempo.
Se devi attivare una PEC personale per amministratori di società, Internetimage può aiutarti. Offriamo un servizio rapido e sicuro per l’attivazione di caselle PEC su dominio certificato del cliente oppure, in alternativa, su un nostro dominio certificato.
"*" indica i campi obbligatori
Ricordati di iscriverti al canale YouTube o cliccare sul pulsante che trovi qui sotto per ricevere i video #Evolve e le ultime novità in campo #digital e #web direttamente nella tua mail!