Loader

Google My Business verrà sostituita a luglio!

Google My Business verrà sostituita a luglio!

A partire da Luglio 2022 la gestione del profilo aziendale su Google avverrà direttamente dalla pagina di ricerca o su Google Maps. Cosa significa nella pratica? Abbiamo creato una breve guida per spiegartelo!

Quando digiti sulla barra di ricerca di Google il nome di un’azienda cosa succede? Compare una scheda provvista di logo, ragione sociale, indirizzo, telefono e orari di apertura. Più in basso compaiono le recensioni degli utenti.

Quello che stai guardando non è altro che un insieme di informazioni inserite dal proprietario dell’azienda (o da un’agenzia) all’interno dell’applicazione My Business (per mobile), raggiungibile via desktop qui.

Clicca sul link qui sopra dal tuo indirizzo gmail aziendale (o personale se sei un libero professionista) e ti si apriranno due possibili vie:

    • Hai già richiesto la proprietà del profilo legato alla tua attività: in questo caso troverai il nome del tuo esercizio commerciale, lo stato e un menù che ti consente di modificare il profilo,

 

Hai già richiesto la proprietà del profilo legato alla tua attività

    • La proprietà non è stata verificata: in questo caso ti comparirà la scritta “Trova e gestisci la tua attività” con la possibilità di digitare la ragione sociale o il nome del brand per richiederne la proprietà.

 

La proprietà non è stata verificata

Questa procedura verrà sostituita, a partire da luglio 2022, e sarà possibile modificare le informazioni del profilo aziendale direttamente dalla pagina di Ricerca di Google o dall’applicazione Google Maps.

Cosa cambierà nella pratica? Le informazioni aggiornabili rimarranno le stesse, ci sarà una grafica nuova, più snella, con lo scopo di far confluire nello stesso “luogo” tutte le possibili modifiche ad un profilo e renderle più accessibili a tutti. Dalla pagina di ricerca, infatti, ci sarà anche la possibilità di promuovere la propria attività.

Facciamo un esempio pratico: guardiamo la situazione del profilo Internetimage e vediamo che compaiono delle finestre a scorrimento visibili solo ai gestori del profilo. Degli ulteriori pulsanti, nella parte superiore della pagina, invitano, poi, alla modifica.

 

Situazione profilo Internetimage

 

Nell’immagine puoi vedere la nuova linea grafica di questa modifica fatta da Google. Una cosa rimane invariata rispetto a prima: è necessario mantenere le informazioni di profilo sempre aggiornate! Non hai tempo da dedicarci? Non preoccuparti, ti aiutiamo noi!
Internetimage ti può affiancare sia con un percorso di consulenza sia gestendo al posto tuo la pagina profilo su Google. Lasciati aiutare, contattaci!
HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

Richiesta informazioni

"*" indica i campi obbligatori

Informativa Privacy*
Iscrizione newsletter
Vuoi ricevere altri contenuti simili?

Ricordati di iscriverti al canale YouTube o cliccare sul pulsante che trovi qui sotto per ricevere i video #Evolve e le ultime novità in campo #digital e #web direttamente nella tua mail!

Articoli simili