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3 Consigli utili per migliorare le performance delle tue campagne Google Ads

Campagne Google Ads per generare lead e aumentare le vendite

Durante le vacanze di Natale abbiamo riflettuto sulle potenzialità delle campagne Google Ads e abbiamo raccolto i preziosi consigli del nostro Digital Strategist, Andrea Marzari, su come sviluppare strategie di successo su questa piattaforma!

Il primo step fondamentale per intercettare in modo mirato le domande degli utenti è sfruttare Google Ads, strumento per la pianificazione di campagne pubblicitarie su Google. Questo strumento si rivela particolarmente vantaggioso per le aziende focalizzate su specifiche nicchie di mercato, offrendo soluzioni efficaci per generare lead qualificati e incrementare le vendite.

Scopriamo insieme i tre consigli essenziali per ottimizzare le tue campagne Google Ads!

Analizza i dati per impostare al meglio la tua campagna Google Ads

Prima di lanciare una campagna Google Ads, è di vitale importanza analizzare i propri competitors, comprendere a fondo il proprio pubblico e definire una comunicazione mirata al raggiungimento degli obiettivi prefissati. A questo scopo è utile effettuare un’analisi preliminare approfondita, che includa:

  • Audit dell’account Google Ads esistente;
  • Analisi del target di riferimento
  • Analisi dei competitors e delle loro landing pages;
  • Studio approfondito delle keywords;
  • Definizione di una strategia basata sul Marketing Funnel, segmentato nelle seguenti fasi:

Definizione di una strategia basata sul Marketing Funnel

Questa analisi permette di impostare correttamente la tua campagna Google Ads e posizionare strategicamente l’azienda nel mercato.

Sfrutta le diverse tipologie di campagne Google Ads in base ai tuoi obiettivi

Google Ads offre una varietà di campagne adatte ad ogni fase del funnel di marketing. Ecco alcune opzioni:

  • Campagne di brand awareness su YouTube, ideali per promuovere il marchio a costi contenuti;
  • Campagne di ricerca, cruciali per ottenere conversioni mirate sulla base delle keyword scelte;
  • Campagne e-commerce, ideali per incrementare le vendite del proprio negozio online;
  • Campagne Performance Max, che sfruttando gli algoritmi avanzati di machine learning permettono di creare annunci più pertinenti e personalizzati, che raggiungono il pubblico giusto al momento giusto su tutti i canali e gli inventari di Google (es. YouTube, Display, Ricerca, Gmail e Maps).

Misura e ottimizza le performance delle tue campagne Google Ads

Non è sufficiente effettuare un’analisi di mercato approfondita e saper settare correttamente le impostazioni della campagna Google Ads!
Gli step successivi consistono, infatti, nel monitorare le performance della campagna al fine di identificare aree di miglioramento e opportunità di ottimizzazione. Tra le principali KPI (Key Performance Indicators) da considerare, troviamo:

  • Budget investito: che consente di valutare se l’investimento sta generando un ritorno adeguato in termini di risultati;
  • Costo per Click (CPC): un CPC ottimale indica che la campagna sta raggiungendo il pubblico giusto con un costo ragionevole;
  • Click-Through Rate (CTR): un CTR elevato suggerisce che l’annuncio è rilevante e attraente per il pubblico target;
  • Costo per conversione: che indica il costo medio di ciascuna conversione.

L’analisi di queste metriche consente di apportare modifiche in tempo reale per ottimizzare i risultati, come l’aggiustamento delle offerte, la rielaborazione del contenuto dell’annuncio, la revisione delle parole chiave e l’adattamento delle landing pages.

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Se l’impostazione e l’analisi dei dati delle tue campagne Google Ads ti sembrano complesse, i nostri consulenti sono pronti ad assisterti passo dopo passo per raggiungere i tuoi obiettivi. Offriamo un servizio completo di analisi, gestione, reportistica e consulenza sulle campagne Google Ads.

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