TecnologiaPULITA: Google Workspace, CRM e realizzazione sito web SEO-Friendly con chatbot AI
TecnologiaPULITA, agenzia di rappresentanza guidata da Giorgio Givone e specializzata in rinnovabili, efficienza energetica e commodity, si è affidata a...
Benvenuto e benvenuta alla nostra nuova puntata di Evolve! Oggi inizieremo a parlare dello shooting fotografico, che cos’è e quali sono le sue regole. Vedremo insieme al nostro ospite e collaboratore Daniele Avanzi, CEO di Foto Factory, come prepararsi al meglio per uno shooting still life dei propri prodotti.
Indice dei contenuti
È un set di foto dedicato esclusivamente agli oggetti inanimati, per cogliere e trasmetterne i punti di forza.
Non posso comprarmi le attrezzature e scattare da solo le foto per risparmiare? La risposta è NO! Certo si può fare, ma non se si vuole ottenere un buon risultato. Far risaltare la bontà di un cibo o la qualità del pellame di una calzatura è molto complesso e solo un professionista conosce a fondo sia lo strumento che le tecniche artistiche per dar vita ad un’immagine che parla, che trasmette concetti ed emozioni.
Bisogna precisare che ogni shooting fotografico è diverso. Per prima cosa è bene individuare il proprio obiettivo, per poterlo comunicare con chiarezza al fotografo. In seconda fase, è necessario rendere noto il materiale e le specificità dei prodotti, in modo che vengano preparate l’attrezzatura e le luci più adatte. Successivamente entrerà in gioco il professionista dell’immagine che stabilirà, grazie alle sue competenze, il modo più giusto di catturare le foto.
Ogni prodotto deve comunicare delle informazioni, per questo dobbiamo sempre capire che direzione dare alla foto. Ad esempio, se stiamo creando un e-commerce con un catalogo prodotti, ci concentreremo sui dettagli per trasmettere al meglio le informazioni che verranno percepite da uno schermo. Anche in questo caso è utile una buona comunicazione tra committente e professionista per evitare fraintendimenti in corso d’opera.
Quali informazioni deve comunicare il prodotto? Una volta chiarite le risposte a questa domanda sarà più semplice e veloce organizzare il lavoro.
Nonostante la potenza degli strumenti digitali di cui ognuno può disporre, questi non possono sostituire l’occhio e la mano di un esperto. La scelta di uno shooting “industriale”, ovvero con un numero altissimo di scatti a basso prezzo, fa sì che le immagini prodotte non siano pronte ad essere inserite nel sito, necessitando di un’ulteriore lavorazione e causando un aumento nel prezzo del servizio. Scegliendo invece specialisti del settore come Foto Factory si ha la certezza di ottenere un lavoro concluso, che porti benefici all’immagine dell’azienda e a quella dei prodotti.
LA NOSTRA OFFERTA PER TE
Inviaci due prodotti della tua azienda e ti restituiremo gratuitamente degli scatti pronti per essere inseriti nel sito o nei canali social.
Vedrai con i tuoi occhi la qualità del risultato e capirai cosa vuol dire lavorare con un vero professionista di foto inanimate (o still life).
Eccoci alla conclusione, non dimenticarti di lasciare un like, seguici su tutti i social e condividi il nostro video!
Seguiranno altre puntate sull’argomento, scopriremo come gestire uno shooting, ma non sveliamo altro.
A presto!
Ricordati di iscriverti al canale YouTube o cliccare sul pulsante che trovi qui sotto per ricevere i video #Evolve e le ultime novità in campo #digital e #web direttamente nella tua mail!
"*" indica i campi obbligatori
TecnologiaPULITA, agenzia di rappresentanza guidata da Giorgio Givone e specializzata in rinnovabili, efficienza energetica e commodity, si è affidata a...
Cos'è l'AI Act? L'AI Act è la prima normativa europea che regola l'uso dell’Intelligenza Artificiale in Europa. Introdotta con l'obiettivo...
Crea grafici e tabelle in modo automatico su Excel Gestire dati in Excel può diventare complesso e richiedere molto tempo,...