Loader

La migrazione da GA3 a GA4

Quattro motivi per passare al nuovo sistema di statistiche Google Analytics 4.

Buongiorno a tutti e benvenuti alla seconda puntata Evolve dedicata alla necessaria migrazione da Universal Analytics a GA4. Oggi vedremo una serie di altre valide ragioni per le quali abbandonare il vecchio sistema a favore delle nuove statistiche, che consentono di avere dati più accurati.

📊 Primo motivo: la storicità dei dati

Il primo motivo è: continuare a raccogliere i dati statistici e maturare sufficienti serie storiche. A partire da luglio 2023 Google non raccoglierà più i dati statistici dei vostri siti su Universal Analytics e da luglio 2024 i vostri dati verranno completamente eliminati. È importante quindi passare ad un nuovo sistema di statistiche quanto prima per iniziare a costruire uno storico di dati che ci consenta di fare confronti fra i vari periodi.

📱 Secondo motivo: cambio di paradigma

Quando è stato lanciato Google Analytics, correva il lontano 2005 ed il cellulare più diffuso era il Nokia 1110 che non aveva nemmeno il collegamento ad internet. Ci sono stati molti cambiamenti tecnologici da allora, basti pensare che da alcuni anni la maggior parte degli utenti utilizza il telefono per navigare e che, alla classica triade pc, smartphone e tablet, si stanno aggiungendo sempre nuove tipologie di dispositivi connessi ad internet come, ad esempio, le smart tv e i dispositivi di smart home.

Non era più sufficiente utilizzare un paradigma nato quando internet era utilizzabile esclusivamente da pc. Arriviamo, così, al terzo motivo.

📖 Quarto motivo: il machine learning

Google Analytics 4 ha moltissimi altri vantaggi. Ad esempio, utilizza il machine learning e gli algoritmi predittivi per migliorare l’analisi dei dati e comprendere meglio eventuali anomalie o andamenti particolari. È, inoltre, molto più personalizzabile di Universal Analytics ed è più flessibile: consente un’interpretazione dei dati più vicina alla realtà e di conseguenza è più efficace per lo studio di strategie di marketing corrette e proficue.

Ci sarebbe molto altro da dire ma preferiamo fermarci qua. Speriamo, con queste due puntate, di avervi incuriosito e spiegato l’importanza della migrazione a GA4. Vi invitiamo a contattarci quanto prima per qualsiasi dubbio!

 

Vuoi ricevere altri contenuti simili?

Ricordati di iscriverti al canale YouTube o cliccare sul pulsante che trovi qui sotto per ricevere i video #Evolve e le ultime novità in campo #digital e #web direttamente nella tua mail!

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

Richiesta informazioni

"*" indica i campi obbligatori

Informativa Privacy*
Iscrizione newsletter
Altri eventi

Le differenze tra GA3 e GA4

Benvenuti alla prima puntata di Evolve dedicata al passaggio necessario da Universal Analytics a GA4, per assecondare le disposizioni del...