Microsoft 365 Copilot in Excel
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Benvenuti alla seconda puntata di Evolve dedicata alla Digital Analytics. La scorsa settimana ne abbiamo analizzato la definizione e abbiamo compreso a cosa serve un sistema di statistiche in un sito web. Con questo secondo video capiremo il significato dei termini di Google Analytics più utilizzati che ci aiuteranno a leggere con più consapevolezza i dati a disposizione.
Iniziamo con una premessa: Google ha da poco lanciato “Analytics 4” che stravolge completamente il metodo di raccolta e presentazione dei dati statistici. Questo Evolve, però, così come il successivo, si baserà sui termini utilizzati ancora nella vecchia versione della piattaforma, e che solo in parte saranno validi ancora per quella nuovo.
Perché abbiamo fatto questa scelta?
Detto ciò in questo e nel prossimo Evolve vedremo le principali metriche e dimensioni utilizzate in Google Analytics.
Le dimensioni sono tutte quelle caratteristiche degli utenti come età, sesso, lingua o i loro attributi descrittivi che possono essere il browser o il dispositivo utilizzato.
Le metriche sono il numero di utenti che parlano una certa lingua, il numero di sessioni che provengono da un determinato motore di ricerca, la durata media delle visite degli utenti e così via.
Perché è importante conoscere questi termini? Non solo è importante ma è fondamentale per poter analizzare correttamente i dati e trarre delle conclusioni che possono andare anche oltre il business online. Con Alvise vedremo alcuni esempi pratici relativi alle “dimensioni” e capiremo insieme come leggere tabelle e grafici di Google Analytics.
Che dire ancora….buona visione!
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Dai un’occhiata anche alla prima puntata dedicata alla Digital Analytics! Clicca qui per vedere il video.
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