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Vicentina Trasmissioni

Digitalizzare e automatizzare i processi di vendita togliendo attività di basso valore

Il protagonista

SERVIZIO – FLESSIBILITÀ – QUALITÀ

Nasce nel 1982 come azienda specializzata nella lavorazione e commercializzazione di getti di ghisa, prodotti dalle fonderie del gruppo, e di organi di trasmissione. Da allora l’azienda è cresciuta molto e oggi vanta una superficie di 5.000 mq di cui 3.000 coperti, affacciandosi ai mercati mondiali con pulegge, giunti, calettatori e pignoni, ma anche supporti, scatole rinvio e altri articoli a disegno, tutti prodotti finiti.

Vicentina Trasmissioni fonda i propri valori aziendali su servizio, flessibilità e qualità, migliorando continuamente i propri processi in conformità alle normative ISO 9001:2008.

La sfida

Il cliente è arrivato da noi cercando una soluzione per digitalizzare il processo di vendita e gestione ordini, in linea con le tendenze di mercato richieste dall’industria 4.0 per la parte di smart service. L’esigenza era quella di continuare a lavorare nello stesso modo con il gestionale aziendale, riducendo solo le attività di basso valore, come telefonate, e-mail, invio di pdf ecc. La vera sfida per noi, quindi, è stata a livello consulenziale. Siamo riusciti ad introdurre strumenti nuovi senza modificare i flussi di lavoro interni, ma automatizzandone solamente alcune fasi. In pratica ci siamo posti quattro obiettivi:

  • Digitalizzare il dato di prodotto
  • Mantenere le mansioni operative quotidiane
  • Ridurre le attività di basso valore (quelle che fanno perdere tempo)
  • Eliminare il tempo dedicato ad imparare l’utilizzo di un nuovo software

La nostra soluzione

L’aspetto consulenziale, in questo progetto, è stato fondamentale.
Per poter capire come veniva gestito il processo di vendita ci siamo calati nella realtà di Vicentina e, durante una prima fase di ascolto, abbiamo studiato le operazioni da gestire per capire quali strumenti adottare. Lo scopo è stato chiaro fin dall’inizio: garantire a tutti i dipendenti la possibilità di lavorare esattamente come facevano prima.

Le conclusioni ci hanno portato a identificare tre strumenti adatti a questo scopo:

  1. Lessful per digitalizzare il dato di prodotto
  2. Aryete per la presentazione del catalogo e la gestione ordini
  3. Everettsync per la sincronizzazione dei dati in uscita (anagrafiche clienti, prodotti, listini prezzi dedicati) dal gestionale verso Aryete ed in entrata (cioè gli ordini) da Aryete verso il gestionale

Abbiamo usato:

Un sistema perfettamente integrato dove ogni piattaforma lavora in sinergia con le altre, trasportando i dati inseriti nell’ERP attraverso il PIM Lessful per arrivare ad Aryete, il nostro CMS.

Abbiamo fatto molti nomi ma il succo del discorso è semplice: abbiamo connesso tre diverse soluzioni Internetimage per digitalizzare le informazioni di prodotto, senza cambiare nulla nel modo di lavorare.

Digitalizzazione del dato di prodotto
+
Sistema di gestione ordini
=
migliori performance e
minori complessità di gestione

Il nostro lavoro, però, non è finito qui!
Lo shop di Vicentina Trasmissioni presenta alcune funzionalità innovative studiate appositamente per il target di utenti che avrebbe utilizzato l’e-commerce.

Aggiungi al carrello dalla griglia

Abbiamo pensato di semplificare l’acquisto all’interno dello shop permettendo al cliente di aggiungere i prodotti al carrello direttamente dalla griglia, senza dover accedere all’approfondimento di prodotto. In questo modo abbiamo ridotto i tempi e migliorato l’usabilità.

Modelli d’ordine nel carrello

Tra le altre cose abbiamo sviluppato la possibilità di creare un modello d’ordine all’interno dell’area utente e assegnargli un nome. In questo modo il cliente può effettuare ordini ricorsivi senza dovere aggiungere i prodotti ogni volta al carrello. Una bella comodità vero?

Gestione filtri personalizzata

Ogni categoria prodotto è provvista di filtri di ricerca personalizzati. Questo cosa significa? Vuol dire che il cliente in ogni categoria vedrà i filtri più pertinenti ai prodotti che sta visualizzando in quel momento. Per ogni filtro c’è la possibilità di effettuare anche una selezione multipla. Impossibile sbagliare!

Prezzi personalizzati in base all’utente

In ottica di personalizzare e semplificare l’utilizzo dell’e-commerce, nel momento in cui un cliente effettua l’accesso, visualizza direttamente i prezzi del listino a cui è stato associato. In più alcuni prodotti/categorie possono contenere prezzi dedicati al singolo utente.

Abbina un codice personale al prodotto

Cercare un prodotto all’interno di un e-commerce può essere difficoltoso, soprattutto quando non si conosce l’esatta dicitura o il codice di riferimento. Per ovviare al problema abbiamo creato un sistema che permette di abbinare un codice scelto dal cliente ad ogni prodotto. Questo codice personalizzato potrà essere utilizzato nella ricerca e verrà riportato nel catalogo, nel carrello e nel riepilogo degli ordini.

Gestione utenti multipla per ogni azienda

All’interno del gestionale tutti i record inseriti sono suddivisi in utenti e aziende. All’interno di una stessa ditta, quindi, possono esserci più utenti abilitati all’acquisto con credenziali diverse per ognuno di essi. L’ordine, una volta completato, verrà collegato direttamente all’azienda a cui fa capo l’utente.

Conclusione

Quello che vogliamo farvi capire, in questo caso studio, è che la nostra più grande soddisfazione è stata digitalizzare il flusso di lavoro aziendale, senza cambiare nulla a livello operativo. Le persone, in Vicentina, erano abituate ad inserire tutti i dati all’interno del gestionale e hanno continuato in questo modo anche dopo il nostro intervento, senza bisogno di modificare la loro routine quotidiana e senza necessità di assumere nuovo personale.

 

Il lavoro che avete fatto è stato molto buono, direi che avete raggiunto i risultati che ci eravamo prefissati. Quello che mi è piaciuto è stato l’aver trovato dei professionisti che non si sono fermati a dire “Ma il database è fatto così!”, oppure “Ma il sistema funziona così!”, vi siete dati da fare per trovare le integrazioni e le soluzioni per far sì che si evitino passaggi lavorativi inutili.

Fabio Reghellin

Responsabile commerciale