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Come migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente

Come migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente

User experience design e user interface design sono la stessa cosa? Diciamo che la seconda è parte della prima, ma sono due concetti complementari, che vanno sicuramente a braccetto.

Ieri mattina abbiamo avuto un appuntamento in videoconferenza con un nostro importante cliente di Vicenza, al quale abbiamo presentato il wireframe del sito web, ovvero la struttura grafica e di contenuti che andremo poi ad impaginare. Per la videoconferenza abbiamo utilizzato Teams, un prezioso alleato, che ci consente di comunicare con i clienti da remoto, in modalità smart.

È stata in questa occasione che ci siamo soffermati sui concetti di usabilità ed esperienza di navigazione, termini così abusati al giorno d’oggi ma che sono un aspetto imprescindibile di un sito web, tanto da fare la differenza tra successo e fallimento.

User Interface Design e User Experience Design: cosa sono?

Ci spieghiamo meglio.

Lo user interface design rappresenta la produzione di interfacce grafiche gradevoli per l’utente, nel rispetto di ciò che il proprietario di un sito vuole trasmettere. Colori, struttura e disposizione dei contenuti sono aspetti che, se curati, fanno la differenza tra una navigazione piacevole o un’occasione di acquisto persa.

Lo user experience design, invece, rappresenta molto di più e coinvolge altre discipline come ad esempio la SEO, perché l’obiettivo non è più solo quello di invogliare l’utente ma diventa un’analisi profonda dei suoi bisogni. Ecco che lo UX Design rappresenta un obiettivo molto arduo ma importante per chi naviga, consente a noi creatori di siti web di studiare a fondo le abitudini di acquisto, le preferenze ma anche le paure e i desideri del nostro target, per proporgli un progetto davvero completo e ricco di contenuti interessanti.

Queste riflessioni ci hanno condotto alla realizzazione di un wireframe per un cliente prestigioso, che produce arredi in legno e lavora per importanti brand del Made in Italy. Abbiamo cercato, con una struttura intuitiva ed elegante, di rappresentare la voce di questa azienda, autorevole ma soprattutto bisognosa di aumentare il tempo di permanenza degli utenti nel proprio sito. Il risultato è un progetto, presentato stamattina, che ha coniugato analisi e competenze tecniche, estetica accattivante e studio grafico, con l’obiettivo finale di aumentare le conversioni generate dal sito.

L’importanza di possedere un sito web al giorno d’oggi

Oggi come non mai, infatti, è fondamentale appoggiare la comunicazione e la promozione della propria azienda anche ai canali web. Il sito, in modo particolare, è la base sulla quale si approccia un rapporto con un potenziale prospect e si fidelizza la comunicazione con i clienti attivi perciò va studiato e creato assieme a dei professionisti.

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