Partiamo innanzitutto dal significato di CMS. Il CMS è un acronimo che in informatica significa Content Management System, in italiano Sistema di Gestione dei Contenuti. È la piattaforma che ci permette di gestire il contenuto dei siti da dietro le quinte, senza necessariamente ricorrere a conoscenze specifiche di programmazione web.
Esistono moltissimi CMS con cui poter “costruire”, organizzare e gestire il proprio sito, ma sostanzialmente si dividono in due categorie: i CMS open source come i più conosciuti WordPress e Joomla e i CMS proprietari, sviluppati nelle agenzie. Ma qual è la differenza tra le due tipologie di CMS?
I CMS open source hanno un codice di programmazione libero. Con l’utilizzo di questo codice, uno sviluppatore può apportare modifiche, miglioramenti, aggiungere estensioni, nuove funzionalità, in base a esigenze specifiche. Senza queste modifiche, le possibilità di personalizzazione del sito e della sua gestione sono piuttosto limitate.
I CMS proprietari sono soluzioni interne ad agenzie, che sviluppano il software e lo rendono utilizzabile alle aziende mediante commercializzazione, mantenendo il codice sorgente segreto. Le agenzie, poi, partendo da questo codice sorgente, possono andare a modificare il loro prodotto e personalizzarlo, a seconda delle esigenze del cliente.
Dopo aver definito cos’è un CMS e fatto una breve introduzione su CMS open source e CMS proprietario, parliamo del principale vantaggio e svantaggio di entrambi.
CMS open source come WordPress e Joomla hanno dalla loro parte il fatto di essere universali, semplici, di avere un’interfaccia intuitiva, che può aiutare anche gli utenti non esperti nella gestione dei contenuti. Però hanno lo svantaggio di essere poco customizzabili.
I CMS proprietari solitamente hanno maggiori funzioni e una maggiore possibilità di customizzazione. Solitamente, però, sono anche più complicati da utilizzare e hanno un’interfaccia poco intuitiva per l’utente che deve gestire i contenuti e che non ha dimestichezza con i linguaggi di programmazione.
Aryete: la soluzione definitiva
Cos’è Aryete? Aryete è il CMS sviluppato internamente da Internetimage. Perché è la soluzione definitiva per costruire e gestire il tuo sito web? Perché Aryete abbina i vantaggi di un prodotto proprietario custom, sviluppato da noi e con codice segreto, ai vantaggi di WordPress, universale e con codice sviluppato da professionisti di tutto il mondo, che lo rende semplice da utilizzare. In poche parole, custom, personalizzabile, universale e con un’interfaccia, il cui uso è semplice e intuitivo: cosa si può chiedere di più da un CMS?
Costruito su misura
Perché ogni cliente ha le proprie necessità.
Integrabile con altri strumenti
Aryete è un sistema aperto: è possibile integrare e gestire tutti i dati dei lead raccolti con CRM come ClienteFacile e con software di invio newsletter come Mailjump, in modo sincronizzato e sicuro, nel più totale rispetto del GDPR, la normativa europea che regola il trattamento dei dati sensibili.
Semplice e veloce
Ha un’interfaccia intuitiva ed è semplice da utilizzare, in modo che tu possa aggiornare i contenuti del tuo sito in autonomia.
Integrabile in layout grafici diversi
Il frontend del vostro sito, ovvero la parte visibile, è completamente scollegato dal CMS Aryete e questo ci permette di realizzare grafiche completamente personalizzate e sempre diverse
Con Aryete inoltre potrai contare su:
Customizzazione totale
Consente configurazioni di schede prodotto molto complesse e creazioni dinamiche di elementi del sito, come, ad esempio, il menu di un agriturismo.
L’universalità e la semplicità di WordPress
Partendo da un CMS open source, siamo in grado di offrire un prodotto sempre aggiornabile, ma con il vantaggio di non avere vincoli e limiti sulle personalizzazioni.
Integrazione con catalogo prodotti ed e-commerce
Esiste la possibilità di sincronizzare tramite il PIM Lessful, le informazioni dei prodotti come categorie, marchi, criteri di classificazione, schede tecniche ecc. Inoltre, possiamo configurare e personalizzare la sezione e-commerce.
Plugin e funzionalità creati da noi
In base alle tue esigenze, sviluppiamo e integriamo Aryete con nuove funzionalità. Garantiamo un’assistenza dedicata e veloce a supporto, in caso di necessità e un servizio avanzato di manutenzione con interventi periodici di aggiornamento software e di gestione dei backup.
Incredibile vero? Immagino tu abbia capito le potenzialità di questo CMS. Se vuoi scoprire le altre funzionalità e hai ancora qualche dubbio su Aryete, spazzalo via subito erichiedi una demo!
Ricordati di iscriverti al canale YouTube o cliccare sul pulsante che trovi qui sotto per ricevere i video #Evolve e le ultime novità in campo #digital e #web direttamente nella tua mail!
Martini Carlo Ascensori è un'azienda artigiana specializzata dal 1980 nella progettazione, realizzazione e manutenzione di ascensori a Verona. Il cliente...