Evento sull’intelligenza artificiale per il marketing e la gestione della tua azienda
EVENTO FORMATIVO GRATUITO SULL'IA A PADOVA Tutti parlano di “Cos’è l’Intelligenza Artificiale”… A noi di Internetimage, invece, piace andare dritti...
Entro la fine di giugno 2023, la PEC (Posta Elettronica Certificata) sarà ulteriormente arricchita con una nuova funzionalità che renderà l’accesso alle proprie aree riservate ancora più semplice e veloce!
Indice dei contenuti
Sarà infatti introdotta l’autenticazione tramite QR code, che consentirà agli utenti di accedere al proprio account PEC via web senza dover inserire manualmente le credenziali.
Prima di scoprire come accedere con questa nuova modalità, però, dovrai assicurarti di aver eseguito alcuni passaggi fondamentali: vediamoli insieme!
L’accesso alla PEC via web tramite QR code renderà l’utilizzo del tuo account più veloce. Sarà necessario, però, installare l’app gratuita Aruba PEC sul tuo smartphone. Se non l’hai già fatto non c’è problema! In pochi istanti potrai scaricarla dal Google Play Store cliccando qui se possiedi un dispositivo Android, o dall’App Store cliccando qui se possiedi un dispositivo Ios.
Sarà inoltre necessario l’attivazione della verifica in 2 passaggi sulla casella PEC (autenticazione a due fattori), al fine di garantire la sicurezza dell’accesso tramite QR code. La verifica in 2 passaggi aggiunge un ulteriore livello di protezione, richiedendo agli utenti di confermare la propria identità attraverso un secondo elemento, in questo caso tramite SMS. Questa funzionalità aggiuntiva aumenta la sicurezza complessiva dell’account PEC, garantendo che solo il legittimo proprietario possa accedervi.
Se hai scaricato sul tuo smartphone l’app di Aruba PEC e ti sei assicurato di aver attivato la verifica in due passaggi, non ti resta che testare questa nuova modalità d’accesso! Per farlo sarà sufficiente seguire questa semplice procedura:
Attualmente la PEC italiana attribuisce alle comunicazioni un valore legale tale da renderla equiparabile alla tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento; tuttavia, non fornisce una certificazione dell’identità del titolare della casella.
Per questo motivo, è indispensabile adattare la casella PEC ai nuovi standard per continuare ad inviare messaggi certificati con un valore legale riconosciuto in tutta l’Europa!
Ma come? Attraverso due fasi: l’identificazione del titolare della casella e l’attivazione della verifica in due passaggi.
Se desideri approfondire questo argomento, ti invitiamo a leggere la nostra guida Come adeguare la PEC agli standard europei, cliccando qui.
Hai bisogno di supporto? Contatta la nostra assistenza, sarà pronta a fornirti tutte le informazioni necessarie per adeguare la tua PEC e utilizzare il nuovo sistema di autenticazione tramite QR code!
"*" indica i campi obbligatori
Ricordati di iscriverti al canale YouTube o cliccare sul pulsante che trovi qui sotto per ricevere i video #Evolve e le ultime novità in campo #digital e #web direttamente nella tua mail!