Loader

Gamma Impianti

La crisi può essere un’opportunità se sai coglierla

Il protagonista

Impianti industriali per la filtrazione e depurazione dell’aria

Gamma Impianti è un’azienda di Torino che nasce nel 1990 e si occupa di aspirazione, filtrazione e trattamento dell’aria e del rumore, producendo, ad esempio, aspiratori fumi di saldatura. L’attività dell’azienda si sviluppa soprattutto durante gli anni di espansione del settore auto infatti, nel 1998, Gamma Impianti vanta un’area di oltre 1000 mq che le permette di progettare e produrre in autonomia. Il declino della FIAT, nel 2008, è stato un duro colpo, ma il Direttivo non si è perso d’animo perché “Non il più forte o il più intelligente vince, ma colui che meglio si adatta al cambiamento” (Darwin). 

La sfida

Come sostiene Alberto Fina, CEO, la fortuna all’inizio è stata quella di lavorare su carta bianca.  Gamma impianti, pur essendo sul mercato da 25 anni e con successo, non aveva un sito ed un programma di comunicazione web, quindi  la sua visibilità online era pari a zero perciò la difficoltà è stata duplice: da un lato abbiamo dovuto lavorare per costruire un brand e dall’altro sapevamo che il settore era molto di nicchia.

La nostra soluzione

Siamo partiti nel realizzare un nuovo sito web che presentasse le nostre soluzioni di impianto a valore aggiunto, un catalogo prodotti ben completo con info tecniche, immagini e video.
Abbiamo lavorato molto sulla user experience al fine di creare pagine web con contenuti organizzati utili alla consultazione delle informazioni da parte degli utenti al fine di migliorarne l’esperienza di navigazione e facilitare la conversione.
Per riuscire ad intercettare nuovi potenziali clienti, abbiamo organizzato un piano editoriale, studiato con il cliente, che ha consentito di alimentare costantemente il sito di testi e contenuti di argomenti specifici su prodotti e realizzazioni. Con l’affiancamento del nostro reparto seo sono state seguite attività di ottimizzazione, manutenzione e analisi dei dati con i quali attraverso operazioni continuative ci ha permesso di raggiungere ottimi risultati di posizionamento nei motori di ricerca con parole chiave strategiche che hanno portato un aumento progressivo di traffico profilato al sito e conseguentemente di risultati in termini di richieste di preventivo.

Sito istituzionale

Comunicazione e layout per affermare lo storico brand Gamma Impianti e con la sfida di integrare in azienda azioni di lead generation per l’acquisizione di nuovi clienti. I nostri servizi di Piano editoriale e Seo hanno permesso un presidio accurato della serp al fine di conquistare una visibilità on line efficace.

E-commerce Secureair® con campagne Google ADS

Gamma impianti nasce come realtà progettuale per la realizzazione di impianti chiavi in mano ed è quindi sorta l’esigenza di avere un canale che consentisse di vendere on line prodotti di uso immediato senza studi di impiantistica, come ad esempio gli aspiratori fumi di saldatura.
E’ stato creato dunque il nuovo brand Secureair®  che ha permesso a Gamma Impianti di aprire un nuovo canale digitale e-commerce B2B. Al fine di farlo conoscere e stimolarne le vendite è stato inserito un blog tecnico informativo con molti focus sui prodotti e una campagna Google Ads Shopping per rendere visibili i prodotti sul motore di ricerca.

CRM

Una volta che ti fai trovare perché sei ben posizionato, poi devi essere in grado di rispondere alle richieste che ti arrivano. Con Gamma Impianti abbiamo lavorato anche sulle sales automation attraverso la configurazione e l’implementazione del nostro sistema CRM clientefacile collegato ai siti web, non solo per l’importanza di rispondere subito, ma per migliorare il lavoro del personale commerciale nella gestione dei processi di vendita ottimizzando tempi di lavoro facilitando il raggiungimento dei risultati.

Prossimo passo

L’esposizione dei prodotti verso sito, e-commerce, crm e marketplace richiedono uno
strumento multicanale per gestire e governare le informazioni degli articoli a catalogo.

Avere una scheda prodotto sempre aggiornata, significa anche mettere a disposizione
di tutti gli attori dell’azienda la possibilità di integrare le informazioni in modo condiviso, veloce e puntuale.

Ed è per questo che abbiamo iniziato l’analisi per lo sviluppo di un sistema PIM (product information management),
attraverso il nostro applicativo lessful, che sarà utile a snellire il processo di aggiornamento catalogo
con la sincronizzazione dei dati da un unico database verso tutti i canali di vendita,
comprendendo la generazione automatica della documentazione tecnica in formato .pdf.

Conclusione

È un work in progress. Gamma Impianti ha iniziato con noi nel 2016 e oggi ci sono diverse centinaia di visitatori con oltre 2/3 richieste concrete di preventivo da gestire al giorno.
L’azienda reduce da un periodo di crisi dal 2014 al 2016, dopo gli investimenti sul digitale con Internetimage.it, ha avuto un incremento di fatturato superiore alle aspettative.
La crisi può essere un’opportunità se sai coglierla e scegliere i partner giusti”.

Con Internetimage.it siamo partiti da zero sviluppando sito, seo e campagne. I risultati sono stati superiori alle aspettative con un aumento costante del fatturato.

Alberto Fina

Ceo Gamma Impianti srl