Realizzazione nuovo sito web per Martini Ascensori, San Giovanni Lupatoto (Verona)
Martini Carlo Ascensori è un'azienda artigiana specializzata dal 1980 nella progettazione, realizzazione e manutenzione di ascensori a Verona. Il cliente...
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L’e-commerce è un canale fondamentale per la vendita di prodotti e servizi, ma la gestione di un’attività online non è semplice! Uno dei principali ostacoli è l’organizzazione del catalogo prodotto e delle schede prodotto, che richiedono un continuo aggiornamento e una cura particolare per fornire informazioni dettagliate e coerenti ai clienti.
Questo è il caso del nostro cliente Secureair®, azienda specializzata nei sistemi di filtrazione e aspirazione dell’aria per contesti professionali. La richiesta era chiara: l’esigenza di ottimizzare tempo e risorse aziendali, centralizzando la gestione del dato e del catalogo prodotti per il sito e-commerce.
Dopo un attento studio delle esigenze del cliente, il team tecnico di Internetimage ha proposto la realizzazione un e-commerce B2B multilingua sviluppato con il nostro CMS Aryete, collegato al software PIM Lessful® e al CRM ClienteFacile. Questo ambizioso progetto, cucito su misura per Secureair®, coinvolge molte piattaforme e tecnologie al fine di semplificare notevolmente il lavoro di Data Entry e Data Management.
Un PIM (Product Information Management) è un software che consente di gestire in modo centralizzato tutte le informazioni relative ai prodotti di un’azienda come descrizioni, immagini, prezzi, varianti ed eventuali traduzioni per poi distribuirle a tutti i canali di vendita dell’azienda, come il sito web, i negozi fisici e i marketplace online!
Internetimage offre Lessful®: il servizio di consulenza e configurazione del software PIM Onpage® per l’e-commerce B2B. Grazie a questo servizio, le aziende possono gestire in modo efficiente e organizzato le informazioni sui loro prodotti, migliorando la loro presenza online.
In un mondo sempre più digitale, lo sviluppo di un e-commerce integrato con il PIM è ormai una necessità per ogni impresa che vuole mantenere la competitività sul mercato.
Senza un PIM, un e-commerce rischia di:
Con un PIM, invece, è possibile:
Ogni nostro progetto web segue step ben precisi; nel caso di Secureair® siamo partiti dalla proposta grafica per il restyling del sito web su cui abbiamo successivamente configurato il PIM.
Nel frattempo, quest’ultimo è stato popolato con i dati prodotto compilandone famiglie principali, sottocategorie e relative correlazioni.
Di seguito sono elencate le principali implementazioni effettuate con il PIM per l’e-commerce multilingua di Secureair® e i vantaggi che ne ha tratto il cliente!
La facilità con cui puoi inserire le informazioni è impressionante: non servono competenze tecniche per compilare la scheda di un prodotto poiché il layout grafico è molto intuitivo!
Il PIM ha permesso di gestire in modo efficiente e centralizzato tutti i dati relativi ai prodotti dell’e-commerce. Direttamente dall’interfaccia del PIM è infatti possibile:
Un’altra sezione molto utile del PIM è quella denominata “Albero”, poiché permette di definire la struttura principale con cui verranno organizzati i dati secondo specifiche dipendenze gerarchiche. Ad esempio, i prodotti sono collocati all’interno delle rispettive categorie, e possono essere suddivisi in base alla loro correlazione, alla loro funzione di accessorio o di ricambio.
L’obiettivo del nostro progetto è stato creare un sistema di gestione del catalogo prodotti che permettesse a chiunque in azienda di aggiornare i dati da un unico posto, ognuno in base al proprio ruolo. Nella sezione “Collaborazioni” del PIM è possibile creare una vista personalizzata per ogni utente con determinati permessi. Ad esempio, l’ufficio commerciale avrà accesso solamente al listino prezzi, mentre l’ufficio tecnico potrà integrare tutti i dati relativi alle caratteristiche dei macchinari.
Stesso concetto vale per le traduzioni: tramite la gestione delle collaborazioni è possibile decidere quale utente potrà avere accesso al “Frasario”, sezione in cui sono contenute tutte le traduzioni dei prodotti, categorie prodotto e delle FAQ presenti all’interno del PIM.
Grazie al nostro PIM non c’è pericolo che le informazioni vengano sovrascritte e soprattutto si ha la certezza che i dati inseriti siano sempre aggiornati in tutte le altre piattaforme collegate.
Grazie al PIM si possono importare automaticamente da file Excel tutte le traduzioni che a loro volta possono essere revisionate sia da collaboratori interni che esterni all’azienda, a seconda dei permessi assegnati.
Ogni singolo elemento può essere disabilitato per un solo mercato con un semplice click e nel sito verrà, così, nascosto. La sincronizzazione tra CMS e PIM nel caso di Secureair® avviene ogni 5 minuti, tuttavia, l’arco di tempo può variare a seconda delle esigenze del cliente. Ad ogni modo, la modifica sarà online in tempi brevi.
All’interno della sezione “Template” del PIM è possibile creare un documento in formato PDF contenente i dati relativi ad un prodotto: in questo modo si genereranno in modo automatico schede prodotto o listini scaricabili dagli utenti o utilizzabili da commerciali. Questi PDF vengono infatti sincronizzati sul sito e-commerce ad ogni aggiornamento di prodotto, per renderli subito disponibili al download.
Infine, il PIM permette di migliorare l’esperienza di acquisto degli utenti nel tuo e-commerce, fornendo loro informazioni dettagliate sui prodotti e supportandoli nella scelta del prodotto migliore per le loro esigenze. Ciò può aumentare la soddisfazione del cliente, il tasso di conversione e la fidelizzazione.
Il PIM non è utile solo per la gestione del catalogo prodotti, ma può essere personalizzato in base alle esigenze specifiche del cliente.
Internetimage ha collegato PIM e CRM con un connettore. Così facendo, le informazioni che l’utente ha condiviso e che sono state raccolte all’interno del sito grazie agli acquisti, vengono poi sincronizzate con il CRM (software per la gestione della relazione con il cliente). Il CRM è a sua volta collegato al nostro sistema di newsletter Mailjump con cui è possibile inviare campagne di e-mail marketing mirate basandosi, ad esempio, sui precedenti acquisti effettuati dagli utenti.
Tirando le somme, l’integrazione del PIM all’interno del tuo e-commerce e successivamente anche con il CRM può essere un fattore chiave per migliorare l’efficienza della tua attività, ottimizzando la gestione dei dati dei prodotti, migliorando l’esperienza di acquisto dei clienti e aumentandone le opportunità di vendita.
In questo articolo ti abbiamo presentato tutte le implementazioni effettuate per Secureair® e i vantaggi che hanno portato all’azienda. Se anche tu desideri sviluppare progetti web di successo, i nostri consulenti e tecnici sono pronti ad ascoltare le tue esigenze e offrirti soluzioni personalizzate.
Se vuoi saperne di più sullo sviluppo di e-commerce e sulle modalità di collegamento del PIM con l’e-commerce, contattaci e saremo lieti di fornirti maggiori informazioni e consigli su misura per le tue esigenze!
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