Loading...
08-06-17

3 consigli per una newsletter efficace


Intervista de “Il Mattino di Padova” a Nicola Gallo, classe 81, imprenditore web, Ceo di Internetimage.it, da vent’anni si occupa di far crescere le aziende attraverso internet.

Come fidelizzare e aumentare le vendite ai propri clienti attraverso l’invio delle newsletter

L’importanza della comunicazione aziendale con strategia, design e risultati

Quali sono le regole iniziali? 

  • Lista dei destinatari: invio della newsletter solamente a persone che si sono ISCRITTE alla tua lista quindi ti conoscono (probabilità di conversione 5% 6% di conversioni)
  • Le newsletter non devono essere inviate a sconosciuti (probabilità di conversione 0,5% di conversioni)
  • configurazione record spf del dominio con l’indirizzo ip di spedizione newsletter, in modo da autorizzare l’invio delle newsletter attraverso un server specifico
  • Non usare piattaforme gratuite (spesso hanno ip di spedizioni sporchi perché utilizzate per invio massivo di email senza regole e diminuiscono la reputazione del tuo dominio ai server di destinazione)

Come costruire una newsletter efficace?

  • Deve informare ed essere utile al cliente (non invasiva come le pubblicità). È importante abituarsi a preparare un piccolo piano editoriale.
  • deve essere breve, chiara e semplice. L’obiettivo è puntare in modo sintetico all’obiettivo. (quante email può avere un utente nella propria cassetta postale? psicologicamente si tende a leggere le email più corte)
  • Lo scopo è incuriosire e invitare all’azione attraverso una call to action (invito all’azione) efficace. Gli utenti che ricevono il messaggio devono essere invogliati a cliccare per ottenere una risorsa gratuita, consultare una promozione, approfondire un argomento.

Quali elementi devono essere presenti in una newsletter?

  • Oggetto:
    • intestazione (identificazione del mittente es. logo, nome)
    • immagine emozionale 
    • saluto personalizzato (es. Gentile Mario Rossi,…)
    • breve testo descrittivo del messaggio
    • tasto call to action –> deve portare ad una pagina web di approfondimento
    • piè di pagina contenente i recapiti dell’azienda
    • il tutto con una grafica responsive e adattabile a qualsiasi dispositivo

Mai inserire più di due link nella newsletter – mai usare immagini pesanti – mai usare molte immagini – mai usare testi lunghi – mai usare solo le immagini senza un testo


Qual è la regola finale?

Recall telefonico a tutti gli utenti/clienti che hanno cliccato (entro 2 giorni dall’invio) solo così puoi rivolgerti efficacemente agli utenti che hanno manifestato l’interesse al tuo argomento/newsletter e vendere così in modo più semplice e veloce i propri prodotti o servizi.

Quali sono i vantaggi delle campagne newsletter?

  • Ti permette di comunicare costantemente con i tuoi clienti visitandoli periodicamente con la tua comunicazione aziendale.
  • prepari il terreno attraverso argomenti commerciali per gli agenti
  • riesci a coltivare l’interesse del cliente (inserendolo in una specie di incubatore) per prepararlo ad acquistare successivamente da te.

 

Non ti abbiamo ancora convinto?

Compila il form per ricevere gratuitamente una DEMO del nostro software di invio newsletter!

Richiedi Informazioni

Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Città (*)
Provincia
Nazione (*)
Telefono (*)
E-mail (*)
Messaggio (*)
codice di sicurezza (*)
captcha

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio

privacy (*)

In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di Internetimage.it Srl con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.

accetto