Si sente molto parlare di user experience design e user interface design ma forse in pochi sanno quali siano i veri significati di queste terminologie.
Se chiedete al nostro reparto tecnico, sarà concorde nel dire che gran parte della nostra progettazione si basa su questi due concetti.
La “Progettazione dell’interfaccia utente” riguarda lo studio della veste grafica che consente l’interazione con un sito web.
Si parla di progettazione visiva e architettura delle informazioni per indicare l’analisi, effettuata dai nostri web designer, su come rendere un progetto web facilmente navigabile e usufruibile dall’utente, evitando che si stanchi e scelga di rivolgere la sua attenzione altrove.
La “Progettazione dell’esperienza dell’utente” invece, è un settore molto più ampio e per noi decisamente affascinante, dal momento che racchiude in sé non solo gli aspetti tecnici, ma anche quelli emozionali dell’utente, con lo scopo di fornirgli la migliore esperienza possibile di navigazione.
Lo UI & UX design sarà una parte fondamentale del tuo progetto, quella che farà la differenza tra “questo sito corrisponde esattamente a quello che sto cercando” e un banale “non trovo nulla, meglio che esca”.
Come puoi notare le cose cambiano, eccome.
Facilitare la navigazione e renderla un’esperienza indimenticabile, ecco il segreto!
Una delle cose più difficili è immedesimarsi nel proprio target di utenti. Ecco che il concetto di personas ci viene in aiuto e consiste nella creazione di uno o più interlocutori immaginari che possiedono le caratteristiche di chi è interessato ai nostri prodotti/servizi.
Costruiamo un prototipo navigabile della prima rappresentazione visuale schematica del sito che ha lo scopo di identificare la struttura del sito web, l’architettura dell’informazione e la disposizione degli elementi nella pagina.
Definiti gli elementi strutturali con il wireframe si passa alla veste grafica dei vari elementi e anche in questo caso costruiremo un prototipo navigabile del sito in modo da avere una chiara percezione del risultato finale.
Quelle frasi corte che invitano all’azione, le cosiddette “call to action” sono fondamentali in ogni progetto web perché informano, stupiscono e soprattutto vendono.
I nostri copywriter studieranno il tuo sito per proporti il miglior tono di voce per la tua azienda.
La disposizione degli elementi, la facilità di utilizzo e in definitiva l’aspetto strutturale del tuo progetto web. Un’interfaccia studiata e realizzata per l’utente è importante perché gli consente di muoversi facilmente all’interno del tuo sito.
Quante volte ti capita di abbandonare un sito perché non capisci come navigarlo? Questa è la scarsa usabilità, qualcosa da cui noi cerchiamo di fuggire a gambe levate! Un sito non può essere solo bello ma deve mettere a proprio agio chi lo sta utilizzando.
Capire il tuo settore e quello che desideri per il tuo progetto è il nostro punto di partenza.
La visione del progetto deve essere collaborativa e condivisa sul fatto che la qualità è incentrata sugli utilizzatori.
Attraverso un’analisi comparativa dei vostri competitor diretti e degli attori principali nel vostro segmento di mercato riusciremo a definire le linee guida del progetto e le attività prioritarie in termini di valore di business.
Creiamo gli scenari dei casi d’uso dei nostri clienti ideali (personas) e definiamo il percorso del cliente (customer journey). In questo modo riusciamo a definire i punti di contatto (touchpoint) sui quali intervenire e far leva per offrire la miglior esperienza possibile.
Mettiamo assieme tutte le tessere del puzzle e progettiamo l’interfaccia utente (UI) creando dei prototipi navigabili della piattaforma. In questo modo riusciamo a farvi fare subito un primo test di usabilità e tutto sarà più facile da valutare.
Il mondo del web è vasto, noi te lo semplifichiamo con un servizio chiavi in mano
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