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Come fotografare gli occhiali per un sito eCommerce

L’importanza delle foto prodotto negli eCommerce B2B e B2C

Se stai pensando di sviluppare un eCommerce o ne possiedi già uno, devi assolutamente porre grande attenzione alla qualità delle foto dei tuoi prodotti!

Le immagini di alta qualità rappresentano per gli eCommerce B2B e B2C un elemento imprescindibile per ottenere successo nel mercato online, poiché consentono di catturare l’attenzione dei potenziali clienti e migliorarne l’esperienza d’acquisto.

Insomma, investire nelle foto prodotto professionali (con uno studio fotografico per ecommerce a treviso il nostro partner Foto Factory studio) è la scelta giusta se vuoi distinguerti dalla concorrenza e ottenere un vantaggio competitivo nel mondo dell’eCommerce!

Siti eCommerce: 3 motivi per investire nelle foto prodotto professionali

Come dicevamo, le foto prodotto di qualità sono fondamentali per un eCommerce di successo.
Ecco i motivi principali:

Influenzano l’esperienza d’acquisto

Infatti, consentono ai clienti di avere un’idea precisa del prodotto che stanno acquistando e di visualizzarne tutti i dettagli; ciò aumenta la fiducia nel marchio e può portare ad un maggiore tasso di conversione.

Aumentano la credibilità dell’eCommerce

Se le foto sembrano amatoriali o poco professionali, il cliente può percepire il prodotto come di bassa qualità e l’eCommerce come poco affidabile. Al contrario, le foto di alta qualità dimostrano che il marchio si preoccupa della qualità dei propri prodotti e dell’esperienza dei propri clienti.

Contribuiscono a creare una brand identity forte e coerente

Se le immagini dei prodotti seguono un tema o uno stile simile, possono contribuire a creare un’esperienza di shopping coerente per il cliente e a migliorare la percezione del marchio.

Tuttavia, fotografare i prodotti di un eCommerce non è un’operazione semplice, poiché presenta diverse difficoltà che possono compromettere la qualità delle immagini e di conseguenza, influire negativamente sulle vendite!

Oggi siamo in compagnia di Daniele Avanzi, fotografo professionista e socio-fondatore di Foto Factory, lo studio fotografico di Treviso specializzato in foto prodotto per eCommerce, nonché il nostro partner di fiducia!
Insieme vedremo un esempio molto complesso e insidioso: la fotografia degli occhiali per i siti eCommerce.

Gli occhiali: come fotografarli per un sito eCommerce?

Cominciamo col dire che una buona fotografia prodotto dev’essere chiara, nitida e rappresentare il prodotto in modo accurato: ricordati sempre che se vendi un prodotto online, la fotografia è l’unico modo che il tuo cliente ha per visualizzarlo; quindi, è importante che sia il più rappresentativa possibile!

Nel caso di un eCommerce di occhiali, è di buona norma scattare le foto prodotto da più angolazioni, con uno sfondo neutro e un’illuminazione adeguata.

Tuttavia, gli occhiali sono un prodotto molto complicato da gestire a causa della presenza delle lenti e della forma irregolare della montatura. Quali sono, allora, gli elementi da tenere in considerazione durante uno shooting fotografico per un eCommerce di occhiali?

👓 Il riflesso delle lenti

Come accennavamo, il primo aspetto al quale bisogna prestare attenzione sono le lenti, soprattutto quelle a specchio o fumé, che possono creare difficoltà non indifferenti durante lo shooting. Per superare questo problema, è necessario inquadrare gli occhiali in una certa maniera, al fine di evitare riflessi indesiderati.

💡 Una corretta illuminazione

Un altro aspetto molto importante da considerare quando si parla di occhiali è l’illuminazione, un elemento essenziale se vuoi evitare ombre fastidiose e risaltare i dettagli del prodotto. In generale, una buona regola da seguire è quella di utilizzare almeno due luci: una principale e una secondaria!

Una volta concluso lo shooting tenendo a mente queste accortezze, il lavoro però non è finito!
Infatti, bisogna selezionare gli scatti migliori e passare alla fase della post-produzione, una fase decisiva per ottenere delle foto prodotto per eCommerce professionali e accattivanti!

eCommerce: la post-produzione delle foto prodotto

Dopo aver selezionato le immagini migliori scattate durante lo shooting, inizia il processo di post-produzione che consiste nella correzione del colore, dell’illuminazione ed eventuali ritocchi finalizzati al miglioramento della qualità generale delle immagini e al raggiungimento del risultato finale desiderato.

È una fase complessa, che richiede molta esperienza e preparazione: ricorda sempre che una buona fotografia prodotto può fare la differenza nell’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti, per questo vale la pena affidarsi a fotografi esperti!

Come ottenere uno shooting gratuito

Se sei interessato a migliorare le foto prodotto del tuo sito eCommerce, abbiamo un’iniziativa speciale per te!
Contattaci a info@internetimage.it per scoprire come ottenere uno shooting gratuito di 2 foto in collaborazione con i professionisti di Foto Factory.

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