La migrazione da GA3 a GA4
Buongiorno a tutti e benvenuti alla seconda puntata Evolve dedicata alla necessaria migrazione da Universal Analytics a GA4. Oggi vedremo...
Benvenuti ad una nuova puntata di Evolve dedicata al tema più delicato degli acquisti online, quello dei contenziosi. Nel momento in cui ci si trova in una situazione di disaccordo tra venditore e acquirente è necessario capire fin da subito se stiamo parlando di Business to Business o Business to Consumer.
In questo caso, a livello contrattuale, possiamo scegliere dove radicare il contenzioso, perciò se l’azienda è di Padova, probabilmente sceglierà di inserire, quale foro competente, Padova, al fine di ottenere una maggiore comodità e facilità nella gestione delle pratiche.
Quando l’imprenditore decide di far causa al consumatore, il foro competente deve obbligatoriamente essere quello di residenza del consumatore. Il Codice del Consumo italiano stabilisce come vessatorie quelle clausole che indichino una località diversa dalla residenza o domicilio del consumatore.
Se si verifica il caso contrario? Se è il consumatore a voler far causa all’imprenditore?
In questo caso la Legge tutela sempre il consumatore prevedendo che egli possa scegliere dove radicare il giudizio. La scelta può avvenire tra la sua città di residenza o quella in cui si trova la sede aziendale.
In tema di vendite online c’è anche un’altra questione importante da sottolineare: esistono delle piattaforme dove è possibile cercare una conciliazione evitando il radicamento di un contenzioso vero e proprio. Molto spesso questa via è auspicabile perché solitamente il valore medio delle transazioni online è molto basso e avvalersi di meccanismi di conciliazione conviene a livello economico e comporta meno rischi per l’imprenditore.
Ricordati di iscriverti al canale YouTube o cliccare sul pulsante che trovi qui sotto per ricevere i video #Evolve e le ultime novità in campo #digital e #web direttamente nella tua mail!
"*" indica i campi obbligatori
Buongiorno a tutti e benvenuti alla seconda puntata Evolve dedicata alla necessaria migrazione da Universal Analytics a GA4. Oggi vedremo...
Benvenuti alla prima puntata di Evolve dedicata al passaggio necessario da Universal Analytics a GA4, per assecondare le disposizioni del...
Per Internetimage il 2022 è stato un anno di ottimi risultati raggiunti dai nostri clienti, grazie alle soluzioni di digital...