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Differenza tra copywriting e content marketing

Copywriting e content marketing sono la stessa cosa? Come puoi utilizzare questi potenti strumenti e impostare la strategia comunicativa più adatta a te?

Benvenuto e benvenuta al nostro appuntamento settimanale con un video Evolve! Cosa vedrai oggi? Irene ti parlerà di copywriting e content marketing, che cosa sono e perché dovresti utilizzarli!

Che cos’è il content marketing?

Gli utenti ricercano sempre più informazioni e contenuti di qualità. Il content marketing risponde a questo bisogno.

Si tratta di tutti quei contenuti che vengono creati per dare un’informazione di valore su determinati prodotti o servizi. Come? Con gli articoli del blog, le e-mail, ma anche immagini, infografiche, video e tutto ciò che può aiutare l’utente a comprendere il messaggio che vogliamo trasmettere.
Qual è l’obiettivo finale del content marketing? Ampliare il bacino d’utenza di un’azienda, migliorarne la reputazione e fidelizzare sempre più i clienti!

Facciamo un esempio: la nostra agenzia, Internetimage, pubblica ogni giovedì un video Evolve. Lo fa sui propri canali ovvero nel sito web, nei social e tramite newsletter, pubblicando anche testi e immagini a supporto. Questo è utile ad informare te e tutti i nostri clienti su novità e temi importanti. Alcuni Evolve hanno l’obiettivo di promuovere i nostri servizi, altri vogliono semplicemente farvi capire l’importanza di alcuni concetti. Questo è il content marketing.

Che cos’è il Copywriting?

Come puoi motivare un utente a compiere una specifica azione sul tuo sito? Ti aiuta il copywriting! Puoi utilizzare una call to action o un testo che catturi l’attenzione e il gioco è fatto!
Definiamo quindi copywriting tutti quei testi che portano un lettore a compiere un’azione specifica, come ad esempio l’iscrizione alla newsletter.

Questi tipi di testi sono inseriti all’interno delle landing page, negli annunci pubblicitari e in generale in tutti quei testi destinati a vendere e pubblicizzare un prodotto o un servizio.

Ecco di cosa stiamo parlando: avrai sicuramente letto tutte le nostre newsletter Evolve del giovedì. Hai mai notato la struttura della mail? C’è un titolo, l’immagine, il testo e in basso un pulsante arancione con scritto “Leggi la news” o “Guarda il video”. Quel piccolo testo è una call to action perché vuole invitarti a leggere l’approfondimento del testo nel nostro sito web. Ti sta invitando, cioè, a compiere un’azione mirata.

Il nostro lavoro

Per scrivere un testo le prime domande che ci poniamo sono: deve essere persuasivo o informativo? Quale sarà il tono di voce? E ancora “cosa si vuole trasmettere con questo testo?” “qual è il target di utenti?”.

Lavoriamo inoltre con i concetti di:

  • Creatività -> noi copywriter non siamo tuttologi, necessitiamo di spunti da parte del nostro cliente, che conosce bene il proprio settore
  • Efficacia -> il lavoro di scrittura non è mai fine a sé stesso ma è finalizzato ad ottenere un determinato obiettivo
  • Coerenza -> un testo deve rispecchiare il tono di voce, lo stile e la cultura aziendali
  • Emozione -> un testo funziona se fa leva sulle emozioni umane

Mettiamo infine in pratica anche una serie di strategie per scrivere in modo persuasivo, ma con un occhio di riguardo alle tecniche SEO.

L’obiettivo finale dei nostri testi è quello sia di compiacere Google, ma anche di essere interessanti e attraenti per utenti e clienti.

Perché affidarsi ad un professionista

Scrivere un testo sembra un’operazione banale, ma non è così!
Il nostro lavoro quotidiano è fatto di studio, competenze, tanta pratica e passione per ciò che facciamo.
Affidarsi ad un professionista è sempre la scelta migliore soprattutto quando l’obiettivo è incuriosire, colpire e soprattutto convertire!

Noi di Internetimage siamo a disposizione per una consulenza gratuita.

Devi scrivere call to action efficaci? Vuoi iniziare un piano editoriale per il tuo sito web o per i tuoi social? Hai bisogno di aiuto per realizzare newsletter periodiche? Contattaci e ti aiuteremo noi!.

Ti aspettiamo Giovedì, alla prossima puntata di #Evolve.

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