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Alutecnos

Essere i numeri uno non basta, bisogna anche saperlo comunicare.
Nuova immagine, nuove funzionalità e un grande desiderio: raggiungere anche l’utente finale.

Il protagonista

PER I PESCATORI PIÙ ESIGENTI

L’azienda fa parte del Gruppo TMB (con TMB SpA, Grimeca e G.F.T. Srl) grossa realtà attiva nella lavorazione di metalli e nella produzione di componentistica in acciaio e alluminio.
Da moltissimi anni Alutecnos rappresenta il Made in Italy, con prodotti conosciuti a livello internazionale per robustezza, compattezza e leggerezza. Traina con il vivo, altura, big game, vertical jigging e drifting: qualunque sia la tua specialità troverai pane per i tuoi denti!

La sfida

Come sempre accade nel nostro lavoro, il cliente ha bisogno di essere guidato nella comprensione dei suoi bisogni e con Alutecnos dobbiamo dire che abbiamo avuto un ottimo interlocutore.

Grazie a una continua e fruttuosa sinergia abbiamo raccolto l’insoddisfazione riguardo alla grafica e alle funzionalità del vecchio sito, analizzato la voglia di avventurarsi nel B2C ed esplorato insieme le funzionalità da implementare nel nuovo e-commerce.
È stato un lavoro duro ma anche stimolante che ha coinvolto vari reparti aziendali e ha subìto una positiva evoluzione nel corso del tempo grazie a una continua mediazione tra le varie parti in gioco.

La nostra soluzione

Attraverso la creazione di wireframe abbiamo definito la struttura dati e curato UX&UI.
In XD abbiamo creato dei prototipi di navigazione e affinato il tutto attraverso un feedback continuo con il cliente.
Terminata la fase di analisi, abbiamo implementato alcune importanti funzionalità nel sito.

Abbiamo usato:

L’e-commerce è costruito con la soluzione Aryete che consente una gestione personalizzata dei contenuti e dei processi.

Grazie ai nostri moduli è stato possibile creare un pannello di amministrazione intuitivo che consente, tra le altre cose, di impostare risposte automatiche per ogni azione e facilitare, così, il lavoro dello store manager.

Aryete è il frutto di competenze tecniche e tanto sudore… chiedetelo al nostro reparto Ricerca e Sviluppo!

Il catalogo prodotti avanzato permette di scegliere classe, modello e colore.

Un’ulteriore opzione è anche il supplemento per mancini o per lunghezza e curvatura del manico nelle canne da pesca. L’utente, con dei semplici click, può scegliere le varianti colore senza alcun sovrapprezzo!

 

La sezione “personalizza mulinello” è stata studiata in modo tale da aumentare la percezione di qualità del brand Alutecnos.

Attraverso un’interfaccia intuitiva è possibile aggiungere un logo, decidere la sua collocazione e la combinazione di colori corrispondente. Attraverso un percorso guidato l’utente può, in totale autonomia, creare il prodotto dei suoi sogni!

Ogni volta che l’utente passa col mouse sopra un prodotto può vederne l’anteprima, visualizzare la scheda completa o ancora confrontare fino a un massimo di 3 articoli.

Il comparatore permette di leggere le schede tecniche contemporaneamente grazie a un pop-up contenente immagine e relativi dati.
Una bella comodità per chi sta scegliendo, non c’è dubbio!

I prezzi si adattano in base al paese da dove ci si collega grazie alla geolocalizzazione dell’IP mentre le spese di spedizione e l’IVA si adeguano automaticamente quando nei dettagli di fatturazione viene selezionato, come Stato, un paese europeo o extra-europeo.

Abbiamo implementato nello store la possibilità di creare dei codici promozionali che
consentono di generare degli sconti personalizzati o massivi
sia in percentuale che in numero assoluto.
La creazione del coupon avviene all’interno del CMS direttamente dallo store manager così come la gestione degli ordini, dei resi e dei pagamenti.

Conclusione

Ogni caso di studio rivela una storia fatta di idee e persone che unendosi non possono che dar vita a qualcosa di speciale.

Ogni progetto che seguiamo è unico e non solo ci permette di studiare innovative funzionalità tecniche ma ci dà la possibilità di conoscere un mondo nuovo, l’universo del cliente, tanto affascinante quanto complicato per noi profani.

Perciò come concludere questo percorso se non sperando che in futuro l’e-commerce possa crescere ed essere collegato a un PIM come Lessful, a un CRM come Clientefacile o ancora a un software di invio newsletter come Mailjump, per darci la possibilità di imparare ancora tanto!

La nostra esperienza come Alutecnos, con voi, può essere definita sicuramente un salto nel buio: sito completamente da rifare e tante idee nella testa che ci hanno permesso di portare solo pochi esempi di come volevamo risultasse.

Siamo partiti da zero, un sito fatto ad hoc da codice e non da un formato standard, eppure la prima proposta grafica è stata subito la messa in pratica precisa delle nostre idee. Il nuovo sito infatti ci permette finalmente di avere una vetrina in cui mettere tutti i nostri prodotti e servizi a 360°, mostrando ogni prodotto in tutte le sue sfaccettature e mettendo a disposizione le informazioni tecniche che lo caratterizzano.

Sicuramente le difficoltà si sono presentate con lo sviluppo di elementi personalizzati come il form/configuratore e la gestione della photogallery colori, perché abbiamo dovuto tradurre in qualcosa di pratico le nostre idee e allineare le rispettive percezioni. Una volta capita la strada da prendere, però, il cammino è stato molto più agevole.

Ora abbiamo in mano uno strumento completo, personalizzato e, oserei dire, unico e inimitabile, un sito completamente nuovo che soddisfa appieno le esigenze del nostro brand e in cui abbiamo inserito tutto ciò che può raccontare di noi e dei nostri prodotti.

Maddalena Betto

Ufficio comunicazione