Essere i numeri uno non basta, bisogna anche saperlo comunicare.
Nuova immagine, nuove funzionalità e un grande desiderio: raggiungere anche l’utente finale.
PER I PESCATORI PIÙ ESIGENTI
L’azienda fa parte del Gruppo TMB (con TMB SpA, Grimeca e G.F.T. Srl) grossa realtà attiva nella lavorazione di metalli e nella produzione di componentistica in acciaio e alluminio.
Da moltissimi anni Alutecnos rappresenta il Made in Italy, con prodotti conosciuti a livello internazionale per robustezza, compattezza e leggerezza. Traina con il vivo, altura, big game, vertical jigging e drifting: qualunque sia la tua specialità troverai pane per i tuoi denti!
Come sempre accade nel nostro lavoro, il cliente ha bisogno di essere guidato nella comprensione dei suoi bisogni e con Alutecnos dobbiamo dire che abbiamo avuto un ottimo interlocutore.
Grazie a una continua e fruttuosa sinergia abbiamo raccolto l’insoddisfazione riguardo alla grafica e alle funzionalità del vecchio sito, analizzato la voglia di avventurarsi nel B2C ed esplorato insieme le funzionalità da implementare nel nuovo e-commerce.
È stato un lavoro duro ma anche stimolante che ha coinvolto vari reparti aziendali e ha subìto una positiva evoluzione nel corso del tempo grazie a una continua mediazione tra le varie parti in gioco.
Attraverso la creazione di wireframe abbiamo definito la struttura dati e curato UX&UI.
In XD abbiamo creato dei prototipi di navigazione e affinato il tutto attraverso un feedback continuo con il cliente.
Terminata la fase di analisi, abbiamo implementato alcune importanti funzionalità nel sito.
L’e-commerce è costruito con la soluzione Aryete che consente una gestione personalizzata dei contenuti e dei processi.
Grazie ai nostri moduli è stato possibile creare un pannello di amministrazione intuitivo che consente, tra le altre cose, di impostare risposte automatiche per ogni azione e facilitare, così, il lavoro dello store manager.
Un’ulteriore opzione è anche il supplemento per mancini o per lunghezza e curvatura del manico nelle canne da pesca. L’utente, con dei semplici click, può scegliere le varianti colore senza alcun sovrapprezzo!
Attraverso un’interfaccia intuitiva è possibile aggiungere un logo, decidere la sua collocazione e la combinazione di colori corrispondente. Attraverso un percorso guidato l’utente può, in totale autonomia, creare il prodotto dei suoi sogni!
Il comparatore permette di leggere le schede tecniche contemporaneamente grazie a un pop-up contenente immagine e relativi dati.
Una bella comodità per chi sta scegliendo, non c’è dubbio!
I prezzi si adattano in base al paese da dove ci si collega grazie alla geolocalizzazione dell’IP mentre le spese di spedizione e l’IVA si adeguano automaticamente quando nei dettagli di fatturazione viene selezionato, come Stato, un paese europeo o extra-europeo.
Abbiamo implementato nello store la possibilità di creare dei codici promozionali che
consentono di generare degli sconti personalizzati o massivi sia in percentuale che in numero assoluto.
La creazione del coupon avviene all’interno del CMS direttamente dallo store manager così come la gestione degli ordini, dei resi e dei pagamenti.
Ogni caso di studio rivela una storia fatta di idee e persone che unendosi non possono che dar vita a qualcosa di speciale.
Ogni progetto che seguiamo è unico e non solo ci permette di studiare innovative funzionalità tecniche ma ci dà la possibilità di conoscere un mondo nuovo, l’universo del cliente, tanto affascinante quanto complicato per noi profani.
Perciò come concludere questo percorso se non sperando che in futuro l’e-commerce possa crescere ed essere collegato a un PIM come Lessful, a un CRM come Clientefacile o ancora a un software di invio newsletter come Mailjump, per darci la possibilità di imparare ancora tanto!
Maddalena Betto
Ufficio comunicazione