Loader

Vetekipp

Quando veterinari e mondo digitale si incontrano

Il protagonista

Vetekipp è una spin-off dell’Università degli Studi di Padova che si avvale di Medici Veterinari e Ricercatori Universitari, specializzati nella nutrizione del cane e del gatto. Il loro core business è la preparazione di diete casalinghe (con ingredienti freschi), attraverso un software dedicato ai professionisti. Vetekipp produce e vende anche, in un apposito shop, gli integratori di vitamine e minerali V-integra, necessari quando si nutrono i propri animali con cibi non industriali.

La sfida

Vetmenù Program era un software dedicato al settore B2B (veterinari) che necessitava di installazione per essere utilizzato. Il nostro team ha creato da zero una piattaforma online a cui i veterinari possono accedere previo acquisto di uno o più abbonamenti. In aggiunta a questa soluzione abbiamo creato anche un e-commerce per la vendita degli integratori prodotti da Vetekipp, un sito istituzionale e altri due progetti (corsi e demo) per l’iscrizione ai corsi di formazione e l’accesso a una versione DEMO del programma.

La nostra soluzione

Vetmenù Program è una piattaforma multilingua in cloud e responsive per veterinari creata totalmente da zero, che permette di accedere a un database di alimenti (personalizzabile), creare diete partendo da un elenco di cibi freschi e avere una lista di tutti i pazienti a quattro zampe con lo storico dei piani alimentari prescritti. Stiamo parlando di un SaaS (Software as a Service) per cui il lavoro maggiore è stato quello di tradurre in algoritmi le linee guida FEDIAF (Federazione Europea dell’Industria degli Alimenti per Animali da Compagnia).

Abbiamo usato:

I mangimi commerciali, di norma, rispettano i fabbisogni minimi nutrizionali dell’animale, però non sono adatti in caso di patologie renali ed epatiche, ma soprattutto non costituiscono un’alimentazione così salutare. Sempre più veterinari dirottano, quindi, verso una dieta casalinga fatta di carne, pesce, grassi e latticini che va attentamente bilanciata secondo le formule Fediaf per il calcolo del fabbisogno.

Vetmenù Program è stato realizzato automatizzando questi passaggi, evitando cioè, che i veterinari debbano fare calcoli a mano.

In che modo abbiamo automatizzato le linee guida Fediaf?

Abbiamo lavorato su due fronti, dinamicizzando le formule per calcolare le chilocalorie esatte da riportare nella dieta, ma anche creando degli algoritmi per prevedere, durante la prima visita, le variazioni di peso future dell’animale. Il veterinario, quando accede all’area personale del programma, ha quindi a disposizione uno strumento complesso che gli farà risparmiare tempo nella consultazione e nel calcolo dei valori corretti da applicare per redigere la dieta.

Parallelamente a Vetmenù Program abbiamo creato altri progetti complementari per un totale di 5 ambienti di sviluppo estremamente automatizzati, ovvero concepiti in modo tale che, alla conferma del cliente, le modifiche vengano messe online con un click. Questi progetti paralleli sono un sito istituzionale, un e-commerce, una DEMO di Vetmenù Program e una piattaforma utilizzata internamente per l’organizzazione di corsi. Ognuno di essi esiste in versione “test” e “online” per un totale di 10 piattaforme da mantenere attive e implementare nel corso del tempo.

Conclusione

“I nostri animali meritano di meglio” non è solo una frase fatta utilizzata nella pubblicità, ma una vera e propria scelta per la salute del proprio cane o gatto. Abbracciando questa filosofia abbiamo aiutato un gruppo di veterinari innovativi, che hanno cercato di coniugare il loro lavoro e la sempre maggiore richiesta di digitalizzazione. Il risultato è un progetto complesso, ma entusiasmante che ha permesso a molti professionisti di automatizzare quelle operazioni che, fatte manualmente, potevano dar luogo a errori.