Raccogliere le statistiche del proprio sito internet e saperle interpretare è fondamentale per mettere in atto strategie di marketing consapevoli ed efficaci. Questo è possibile solo con uno strumento di web analytics che sia al passo con i tempi e che comprenda gli attuali comportamenti online degli utenti.
Quando è stato lanciato Google Analytics, correva il lontano 2005 e il cellulare più diffuso era il Nokia 1110 senza collegamento ad Internet. Ne è passata di acqua sotto i ponti e si sentiva il bisogno di un nuovo paradigma nella raccolta dei dati.
A partire da luglio 2023 non verranno più raccolti i dati su Universal Analytics e da luglio 2024 verranno completamente eliminati. È importante, quindi, passare ad un nuovo sistema di statistiche quanto prima, per iniziare a costruire uno storico di dati.
Il Garante della privacy ha dichiarato Universal Analytics (GA3) illegale. È fondamentale quindi intervenire quanto prima e sostituire Universal Analytics con un sistema più attento alla privacy degli utenti e che eviti il rischio di incorrere in sanzioni economiche.
Machine learning, raccolta dei dati cross device e cross platform, algoritmi predittivi e molte altre innovazioni di GA4 consentono un’interpretazione dei dati più vicina alla realtà e quindi più efficace per lo studio delle strategie di marketing.
Audit con mappatura dei tracciamenti esistenti su UA
Configurazione base di GA4 e Tag Manager
Settaggio obiettivi e report aggiuntivi
Consenso granulare
Classificazione cookie GA4 come cookie statistico
Blocco preventivo dei consensi
Configurazione della raccolta dei dati compliant
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