Non importa quale strumento usi: il segreto è conoscerlo al meglio
Più che una passione, per l’esattezza
Dato che un centro di taratura lavora con i numeri, iniziamo con i due più importanti.
Il primo è ISO 17025, la normativa per la competenza dei laboratori di prova e taratura.
Il secondo è Lat 124, il numero con il quale Delta OHM è certificato da ACCREDIA, l’istituto nazionale che attesta il valore degli stessi.
Se non lavorate in un ambito tecnologico, forse può sfuggirvi l’ampiezza di questa attività. Da quando è nato, il Centro di taratura Delta OHM ha certificato 55.000 strumenti: più di 2.000 solo nel 2020. Temperatura, umidità, pressione, velocità dell’aria, acustica e fotoradiometria: Delta OHM non è uno, ma sono ben 6 laboratori.
La vedete, l’importanza di numeri precisi?
La sfida… in realtà sono due.
La prima è quella della visibilità. Conosciuta principalmente come produttore e rivenditore di strumenti di misura, Delta OHM desiderava mostrare anche una seconda realtà: quella del suo laboratorio di taratura, da dotare di un sito web dedicato.
A questo punto è arrivata la seconda sfida: realizzare con i clienti che hanno bisogno di tarare uno strumento un flusso di relazioni fluido e automatizzato, organizzando informazioni, approfondimenti, punti contatto e comunicazioni in modo logico e senza attriti.
Delta OHM è uno di quei clienti con i quali è possibile strutturare soluzioni complete, ed è un piacere lavorare.
Al di là degli step “pratici” – la realizzazione di un sito web, l’adeguamento GDPR, il sistema di gestione newsletter Mailjump e la gestione di campagne Google ADS – con Delta OHM abbiamo strutturato il flusso di operazioni che permette ai clienti del centro di taratura di avviare la procedura di controllo e certificazione dello strumento che intendono tarare tramite la richiesta di preventivo.
In questo caso, gli elementi chiave sono stati l’organizzazione e la presentazione dei contenuti con i quali informare gli utenti, l’ideazione di un form di contatto esauriente e facile da compilare, il posizionamento sui motori di ricerca attraverso la consulenza e la gestione SEO.
Il Centro di taratura Delta OHM si compone in realtà di sei laboratori diversi, ognuno dedicato alla misurazione di valori differenti.
Ogni laboratorio ora ha una pagina descrittiva, dalla quale è possibile accedere alla richiesta di preventivo.
Il punto forte di ogni pagina è però l’elenco degli strumenti tarabili, che prima di tutto chiarisce le prestazioni di taratura che Delta OHM può effettuare, e che fornisce per molti degli strumenti il fac-simile del documento di certificazione che verrà fornito dal laboratorio.
Evolvono gli strumenti, cambiano le normative: per questo abbiamo preferito lasciare al cliente le “chiavi” del sito web.
Ogni contenuto del sito – schede di approfondimenti, domande frequenti, parole del glossario tecnico, fac-simile dei certificati – può essere inserito, modificato ed eliminato dal cliente, direttamente dal backend del sito grazie al CMS Aryete.
La punta di diamante del progetto è la richiesta di preventivo per la taratura di uno strumento.
Una volta compilato il form apposito, un duplice invio di mail attiva il laboratorio responsabile della taratura dello strumento perché venga contattato il cliente, nel contempo iscrivendolo alla mailing list di Mailjump.
Il form di preventivazione è costruito in modo da guidare l’utente a fornire ogni elemento utile per redigere un preventivo fin da subito preciso.
Un sito senza un apparato di news periodiche risulta più povero di quanto non sia davvero.
Per questo, abbiamo pianificato la creazione dei contenuti e la loro pubblicazione nel blog aziendale. Una scansione regolare degli articoli e la scrittura SEO oriented permettono non solo di informare gli utenti, ma anche di supportare il posizionamento del sito, data anche la specificità del settore.
Chi utilizza uno strumento di misurazione sa che conoscerne il comportamento si traduce nella massima affidabilità in fase di utilizzo.
Allo stesso modo, Delta OHM sa che mostrarsi attraverso un sito chiaro e ricco di informazioni, significa stringere un legame di fiducia con i propri clienti.
Nella realizzazione del sito del Centro Tarature di Delta OHM abbiamo lavorato lungo due strade parallele e complementari: quella seguita dal cliente durante la navigazione, e quella della stessa Delta OHM, che può ora gestire i contenuti in piena indipendenza.
Il sito è chiaro, trasparente, facilmente navigabile.
Non ci sono fronzoli: si chiariscono subito le prestazioni del centro di taratura, ed è possibile contattarlo senza attriti.
Incontro dopo incontro, abbiamo elaborato con il cliente il flusso di navigazione del sito più efficace.
Al risultato finale siamo arrivati per tarature successive: ognuna più precisa della precedente.
Carlotta Casotto & Pierantonio Benvenuti
Marketing & Communication / Laboratory Manager