Loading...
20-05-19

Digital web party 2019: tiriamo le somme!


Studio, intrattenimento e confronto: è stata questa la ricetta DWP 2019, l’evento esclusivo per i clienti Internetimage

Ecco il riassunto del pomeriggio di formazione SEO, social e GDPR

Momenti preziosi di formazione e di confronto

Il Digital Web Party ci ha stupiti tutti.

Un po’ perché non ci aspettavamo un’affluenza così elevata, un po’ perché voi clienti vi siete impegnati tantissimo durante l’intero pomeriggio, regalandoci tante, ma proprio tante soddisfazioni!

Come ci racconta il nostro CEO Nicola Gallo, la formazione al giorno d’oggi è fondamenmatale sia per noi, operatori del settore, che per voi clienti, perché vi aiuta a prendere consapevolezza di ciò che vi eroghiamo giorno dopo giorno. 

Sicuramente la cornice dello splendido Hotel Relilax ha dato una mano, accogliendoci in una sala capiente per la formazione e in un piccolo angolo di paradiso per il buffet, una saletta di passaggio adornata con divani, tavolini e una terrazza sul giardino esterno, che abbiamo utilizzato per respirare un po’ di aria estiva.

Orillo Narduzzo – privacy e GDPR

A che punto siamo con la conformità?

Intervento di Orillo Narduzzo sul GDPR

Il primo intervento del pomeriggio è stato quello di Orillo Narduzzo che ci ha spiegato gli ultimi sviluppi in ambito privacy. Orillo, consulente Infoteam e Internetimage, ha aiutato molti nostri clienti nel percorso di adeguamento al Regolamento Europeo. Al Digital Web Party ha sicuramente fatto un pò di chiarezza su di un tema ancora poco affrontato dalle PMI venete, insistendo molto sull’importanza di non prendere sottogamba questi concetti. 

Scarica le slides
dell’intervento di Orillo Narduzzo

Si è parlato di Backup e Business Continuity, ovvero del fatto che i dati debbano essere conservati, aggiornati e resi disponibili. Il titolare deve registrare evidenze digitali di consenso, presa visione e ownership dell’indirizzo e-mail, verificando periodicamente che tutto proceda secondo la normativa. In un mondo dove tutto è condivisibile, insomma, abbiamo il dovere di proteggere i dati personali nostri e dei clienti.

Federica Alberti – presentazione Infoteam

Nostro partner da sempre

Intervento di Federica Alberti

Infoteam è l’azienda che ci supporta ogni giorno nel fornirvi le migliori infrastrutture informatiche. Dopo l’intervento di Orillo c’è stata una breve presentazione dell’azienda vicentina da parte di Federica Alberti, Responsabile marketing e comunicazione.

È stato bello poter condividere con voi non solo momenti di formazione ma anche di presentazione. Spesso lavoriamo quotidianamente con persone che non abbiamo mai conosciuto dal vivo. Ognuno dei nostri collaboratori e partner ha un volto e il Digital Web Party è stata l’occasione giusta per rivelarlo!

Francesco Margherita – SEO

L’importanza di posizionare il sito nei motori di ricerca

Francesca Margherita: l'importanza di posizionare il sito su Google

Scarica le slides
dell’intervento di Francesco Margherita

Francesco Margherita è uno dei più influenti esperti in campo SEO che ha percorso tutta l’Italia per venire a trovarci. Il suo intervento è stato illuminante ma anche un pò divertente, grazie ad un approccio semplice e diretto, mirato a far conoscere argomenti tecnici con un linguaggio alla portata di tutti.

Francesco, nella prima parte della sua lezione ha affrontato temi come il “Rank Brain” e il “Neural Matching“, spiegando la differenza tra i concetti di “Autorevolezza” e “Rilevanza” nel vocabolario di Google. Il contenuto e l’esperienza dell’utente, quindi, saranno sempre più importanti ai fini del posizionamento.

Prima parte

Seconda parte

Luca Ferri – caso di successo

Un caso di successo Internetimage.it

Luca Ferri: un caso di successo Internetimage.it

Scarica le slides
dell’intervento di Luca Ferri

Il terzo relatore del pomeriggio è statoLuca Ferri, il nostro Seo Specialist, che ha presentato un caso di successo. Gamma Impianti è il sito analizzato durante il suo intervento, cliente storico di Internetimage.it che ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni proprio grazie all’attività SEO svolta al suo interno. 

Luca è partito dagli obiettivi del brand per arrivare ai presupposti tecnici messi in atto, perché “Non il più forte o il più intelligente vince, ma colui che meglio si adatta al cambiamento”.

Testimonianza di Alberto Fina – Gamma Impianti

Alberto Fina di Gamma Impianti Srl: testimonianza per Internetimage.it

Alberto Fina, socio amministratore di Gamma Impianti, ha concluso l’intervento di Luca parlando della sua personale esperienza con Internetimage.it, dando voce anche ai dubbi e alle domande dell’imprenditore che si trova a dover fronteggiare un argomento nuovo: quello della promozione online nel settore B2B. Oggi un’azienda non può permettersi di essere invisibile nel web, qualunque sia il settore in cui opera. Alberto ha capito subito quanto i suoi impianti di filtrazione industriale avessero bisogno di visibilità non solo locale ma anche a livello globale attraverso i nostri servizi. La sua esperienza con noi è stata così positiva che ha deciso, in quest’ultimo anno, di iniziare una nuova avventura di business con l’e-commerce B2B Secureair

Andrea Marzari – social network

I social network: un altro canale per acquisire clienti

I social network: un altro canale per acquisire clienti

Scarica le slides
dell’intervento di Andrea Marzari

È possibile acquisire nuovi clienti dai social media? Andrea Marzari, il nostro social media manager, ha cercato di dare una risposta a questa domanda, affrontando temi come “la customer journey“, “la domanda inconsapevole” e “il pixel di Facebook“. La promozione online, oggi, non sarebbe completa senza una strategia multicanale, che intercetti l’utente nelle pause di svago o di noia, quando l’attenzione è bassa ma anche nei momenti in cui si è più recettivi a determinati messaggi. Ecco che diventa fondamentale veicolare il giusto contenuto e curare la call to action, per andare a colpire il nostro utente e incuriosirlo.

Andrea si è soffermato su un aspetto importante: la misurazione. Esistono KPI importanti e vanity metrics, ovvero indicatori di performance che contano e altri che sono illusori. I like, le visualizzazioni, i commenti e le condivisioni, ad esempio, sono tutte variabili che non contribuiscono a fornire un quadro completo sull’andamento della campagna. Ciò che è importante misurare è il numero di click sul link, di prenotazioni o di compilazioni del form contatti, assieme ad altre metriche come CTR, CPA e bounce rate. Il risultato, insomma, non è quello che si vede sotto al post!

Non solo formazione: il Quiz

Gioco e confronto al termine degli interventi formativi

Attraverso il quiz finale sono stati ripresi e approfonditi gli argomenti visti durante il pomeriggio, creando dialogo, confronto, condivisione. Abbiamo deciso di finire in bellezza il pomeriggio di formazione con un piccolo test, affinché ognuno di voi potesse valutare le reali nozioni apprese. È stata una decisione azzeccata perché ci siamo divertiti tutti. Kahootè un’applicazione gratuita che vi ha permesso di utilizzare i telefoni come telecomando, mettendovi alla prova con domande difficili a cui rispondere in poco tempo. Dobbiamo dire che siete stati bravi, avete seguito con attenzione i vari interventi e avete accettato la sfida con onore!

Saluti e presentazione del Team Internetimage.it

È giunto il momento di tirare le somme

In molti ci avete scritto nei questionari che avete apprezzato gli argomenti del corso, per alcuni di voi sono stati un pò troppo tecnici ma nel complesso il ritmo delle spiegazioni è stato buono, siamo riusciti a tenere alta la vostra attenzione. Il pomeriggio passato insieme ha lasciato un pò di nozioni teoriche a tutti e ha permesso a noi dello staff di incontrarvi e conoscere finalmente quelle voci telefoniche quotidiane senza volto. È stato bello osservare le vostre espressioni attente durante i vari interventi e la gioia di chi ha vinto i tre premi finali. Grazie a tutti voi clienti, quindi, per averci regalato dei bei ricordi.

Al termine del pomeriggio passato insieme, Nicola ha chiamato tutti i suoi collaboratori sul palco mentre a Francesca abbiamo regalato un bellissimo mazzo di fiori. È stata una degna conclusione di un evento per noi molto riuscito. Un grazie particolare va ovviamente ai nostri super relatori Orillo Narduzzo, Francesco Margherita, Luca Ferri e Andrea Marzari, che hanno sapientemente farcito delle slides semplici ma al tempo stesso efficaci. Un altro ringraziamento spetta anche a Francesca Trevisi, la nostra bravissima presentatrice e intrattenitrice che si è destreggiata tra i vari argomenti con grazia e ironia. Infine non possiamo dimenticare Alberto Fina, la nostra testimonianza in carne ed ossa, cliente storico Internetimage che ci ha gentilmente concesso la sua faccia e la sua esperienza per raccontare cosa facciamo quotidianamente. A tutti voi clienti, infine, per aver partecipato numerosi, un sentito grazie!

Il Digital Web Party è stato anche interviste

Riflessioni e testimonianze post meeting

Alcuni di voi, molti in effetti, hanno scelto di omaggiare Internetimage.it con alcune riflessioni e testimonianze sull’evento e sul nostro operato quotidiano: è stato un piacere ascoltarvi. Ci avete fatto vivere, attraverso i vostri occhi, la nostra giornata lavorativa, i nostri punti di forza e anche, perché no, le nostre debolezze. È proprio da qui che partiremo per migliorarci e capire, dalle vostre idee, come poter implementare i servizi Internetimage.it e offrirvi soluzioni sempre più personalizzate.

Stefano Pasqualin
Silvano Voltan
Michela Cuccato
Lorenzo Tiene
Francesco Cecconello
Federica Alberti
Erika Brighenti
Elisa Zanovello
Elisa Tinello
Diego Tono
Attilio Temporin
Andrea Castello
Antonio Albertin
Damiano Vanzetto ed Elena Morato

Cosa ci porteremo a casa da questa bella esperienza? Sicuramente foto, testimonianze, sorrisi e chiaccherate davanti ad un buon prosecco. Abbiamo cercato di non annoiarvi con concetti troppo tecnici ma ci auguriamo vi aiutino a prendere decisioni in maniera più consapevole.

Vogliamo salutarvi con questa bella foto, che rappresenta lo spirito del Digital Web Party 2019. Ci rivediamo il prossimo anno.

Buona conoscenza a tutti!

Il pranzo dei relatori al Digital Web Party 2019


Richiedi Informazioni

Azienda
Nome e Cognome (*)
Telefono (*)
E-mail (*)
Messaggio (*)
Informativa Privacy*
Attività di marketing*: do il consensonon do il consenso
I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio